Nel presente studio vengono analizzate le proprietà meccaniche di sandwich strutturali realizzati interamente in lega leggera (AFS, Aluminium Foam Sandwich), costituiti da un core in schiuma metallica e da due sottili pelli esterne in alluminio. Sono state studiate due differenti tipologie di pannelli, entrambe con densità media totale di circa 0,9 g/cm3, ma ottenute con un diverso processo tecnologico (coesione metallurgica delle pelli, incollaggio mediante resina epossidica). La risposta strutturale è stata valutata effettuando prove sperimentali di microdurezza, di compressione a differenti livelli di temperatura, di flessione su tre punti (in campo statico e dinamico), di smorzamento. L’analisi dei dati sperimentali ha consentito di ottenere informazioni utili per l’impiego di sandwich AFS in applicazioni navali.

Materiali innovativi per applicazioni navali: sandwich in lega leggera (AFS)

CRUPI, Vincenzo;MONTANINI, Roberto;
2004-01-01

Abstract

Nel presente studio vengono analizzate le proprietà meccaniche di sandwich strutturali realizzati interamente in lega leggera (AFS, Aluminium Foam Sandwich), costituiti da un core in schiuma metallica e da due sottili pelli esterne in alluminio. Sono state studiate due differenti tipologie di pannelli, entrambe con densità media totale di circa 0,9 g/cm3, ma ottenute con un diverso processo tecnologico (coesione metallurgica delle pelli, incollaggio mediante resina epossidica). La risposta strutturale è stata valutata effettuando prove sperimentali di microdurezza, di compressione a differenti livelli di temperatura, di flessione su tre punti (in campo statico e dinamico), di smorzamento. L’analisi dei dati sperimentali ha consentito di ottenere informazioni utili per l’impiego di sandwich AFS in applicazioni navali.
2004
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