Il paesaggio etneo sicuramente determina uno stato emozionale che fa apparire il vulcano come un “prodigio” grazie al quale orrore e bellezza, distruzione e ricostruzione si sovrappongono. La “percezione del rischio” e “la consapevolezza del rischio” costituiscono le premesse indispensabili per una corretta gestione del territorio e per la realizzazione di tutte quelle opere e di quei comportamenti necessari a garantire la riduzione del rischio e una serena convivenza. La ricerca si pone come obiettivo quello di valutare la reale consapevolezza dei rischio da parte della popolazione ma anche l’immagine dell’Etna come valore culturale e risorsa turistica da promuovere all’esterno. A tale proposito è stato somministrato un questionario ad un campione delle popolazioni residenti nei comuni di Ragalna e Milo perché entrambi i territori spesso vengono lambiti dalle colate ed il rischio vulcanico è particolarmente sentito.
L' Etna: un percorso attraverso l'immaginario, la consapevolezza del rischio e la gestione del territorio
DI BLASI, Elena;PORTO, CARMELO MARIA
2005-01-01
Abstract
Il paesaggio etneo sicuramente determina uno stato emozionale che fa apparire il vulcano come un “prodigio” grazie al quale orrore e bellezza, distruzione e ricostruzione si sovrappongono. La “percezione del rischio” e “la consapevolezza del rischio” costituiscono le premesse indispensabili per una corretta gestione del territorio e per la realizzazione di tutte quelle opere e di quei comportamenti necessari a garantire la riduzione del rischio e una serena convivenza. La ricerca si pone come obiettivo quello di valutare la reale consapevolezza dei rischio da parte della popolazione ma anche l’immagine dell’Etna come valore culturale e risorsa turistica da promuovere all’esterno. A tale proposito è stato somministrato un questionario ad un campione delle popolazioni residenti nei comuni di Ragalna e Milo perché entrambi i territori spesso vengono lambiti dalle colate ed il rischio vulcanico è particolarmente sentito.Pubblicazioni consigliate
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