Il volume esamina la disciplina contenuta nel capo I del titolo I del libro II del codice civile, dedicato all'apertura della successione, alla delazione ed all'acquisto dell'eredità. L'esame è condotto tenendo conto della dottrina più significativa e della giurisprudenza. Pur nel rispetto delle direttive editoriali della collana, il volume offre una visione sistematica delle materie analizzate, proponendo anche soluzioni innovative, specialmente a proposito dell'accertamento precoce della morte e del divieto dei patti successori. Tale divieto, in particolare, è esaminato, tra l'altro, alla luce della disciplina del c.d. patto di famiglia (art. 768-bis ss.), introdotta giustappunto lo stesso anno in cui è stato pubblicato il volume e tenendo conto della distinzione tra ordine pubblico interno ed internazionale. Inoltre, nella valutazione di alcuni istituti che in astratto potrebbero risultare in contrasto con il divieto in parola (le cc. dd. clausole di consolidazione) si fa riferimento ad una singolare figura presente nell'ordinamento francese, la c.d. tontine, che, in passato, era stata già oggetto di studio da parte dello stesso autore.
Disposizioni generali sulle successioni, Artt. 456-461, in Il codice civile, Commentario, fondato da P. Schlesinger, diretto da F. D. Busnelli.
CALOGERO, Mario Pio
2006-01-01
Abstract
Il volume esamina la disciplina contenuta nel capo I del titolo I del libro II del codice civile, dedicato all'apertura della successione, alla delazione ed all'acquisto dell'eredità. L'esame è condotto tenendo conto della dottrina più significativa e della giurisprudenza. Pur nel rispetto delle direttive editoriali della collana, il volume offre una visione sistematica delle materie analizzate, proponendo anche soluzioni innovative, specialmente a proposito dell'accertamento precoce della morte e del divieto dei patti successori. Tale divieto, in particolare, è esaminato, tra l'altro, alla luce della disciplina del c.d. patto di famiglia (art. 768-bis ss.), introdotta giustappunto lo stesso anno in cui è stato pubblicato il volume e tenendo conto della distinzione tra ordine pubblico interno ed internazionale. Inoltre, nella valutazione di alcuni istituti che in astratto potrebbero risultare in contrasto con il divieto in parola (le cc. dd. clausole di consolidazione) si fa riferimento ad una singolare figura presente nell'ordinamento francese, la c.d. tontine, che, in passato, era stata già oggetto di studio da parte dello stesso autore.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.