Nel settore dei rapporti di distribuzione professionale, il contratto di agenzia si inserisce in quel complesso di relazioni nelle quali intermediari professionisti collaborano in forma stabile e continuativa con l'industriale per la distribuzione dei suoi prodotti, costituendo l'anello di congiunzione tra il produttore ed il consumatore. Dopo aver analizzato la disciplina del contratto di agenzia (formazione, regolamentazione ed estinzione del rapporto), il lavoro è volto a recuperare la dimensione più attuale del problema della tutela dell'agente ampliando la prospettiva ed inserendo il rapporto agente-preponente nel dibattito tra liberalismo e solidarismo.
REGOLE CONTRATTUALI E TUTELA DELL'AGENTE DI COMMERCIO
TOMMASINI, Maria
2002-01-01
Abstract
Nel settore dei rapporti di distribuzione professionale, il contratto di agenzia si inserisce in quel complesso di relazioni nelle quali intermediari professionisti collaborano in forma stabile e continuativa con l'industriale per la distribuzione dei suoi prodotti, costituendo l'anello di congiunzione tra il produttore ed il consumatore. Dopo aver analizzato la disciplina del contratto di agenzia (formazione, regolamentazione ed estinzione del rapporto), il lavoro è volto a recuperare la dimensione più attuale del problema della tutela dell'agente ampliando la prospettiva ed inserendo il rapporto agente-preponente nel dibattito tra liberalismo e solidarismo.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.