Studi empirici riscontrano che le imprese agroalimentari del Sud siano maggiormente, rispetto a quelle del resto del Paese, propense a seguire una strategia dinamica, cioè volta a cercare nuovi mercati, piuttosto che tentare in tutti i modi di conservare l’attuale quota di mercato. Su tale argomento, recentemente un filone della letteratura sullo sviluppo economico ha cercato di individuare il percorso di sviluppo economico che potrà avere una certa area territoriale a seguito del comportamento strategico delle imprese che in essa in prevalenza operano. In particolare, si evidenzia che se in una certa area territoriale prevalgono imprese che mantengono la loro competitività innovando e/o differenziando il prodotto venduto sarà maggiormente probabile che lì vi sarà uno sviluppo economico autopropulsivo e duraturo. Risultati opposti si avranno, invece, nel caso in cui in tale area prevarranno imprese che tentino di garantirsi la competitività solo riducendo i costi del lavoro e/o ricorrendo solo agli aiuti statali. Tenendo conto di questo schema interpretativo, in questa ricerca si tenta di individuare, mediante interviste, la strategia seguita dagli imprenditori del settore agroalimentare in Sicilia. I risultati ottenuti evidenziano che gli imprenditori intervistati, in media, sono poco propensi a sposare una strategia di mercato di natura difensiva.

Strategie di mercato e prospettive di sviluppo del settore agroalimentare in Sicilia: alcune verifiche tratte da indagini sul campo

OFRIA, Ferdinando
2000-01-01

Abstract

Studi empirici riscontrano che le imprese agroalimentari del Sud siano maggiormente, rispetto a quelle del resto del Paese, propense a seguire una strategia dinamica, cioè volta a cercare nuovi mercati, piuttosto che tentare in tutti i modi di conservare l’attuale quota di mercato. Su tale argomento, recentemente un filone della letteratura sullo sviluppo economico ha cercato di individuare il percorso di sviluppo economico che potrà avere una certa area territoriale a seguito del comportamento strategico delle imprese che in essa in prevalenza operano. In particolare, si evidenzia che se in una certa area territoriale prevalgono imprese che mantengono la loro competitività innovando e/o differenziando il prodotto venduto sarà maggiormente probabile che lì vi sarà uno sviluppo economico autopropulsivo e duraturo. Risultati opposti si avranno, invece, nel caso in cui in tale area prevarranno imprese che tentino di garantirsi la competitività solo riducendo i costi del lavoro e/o ricorrendo solo agli aiuti statali. Tenendo conto di questo schema interpretativo, in questa ricerca si tenta di individuare, mediante interviste, la strategia seguita dagli imprenditori del settore agroalimentare in Sicilia. I risultati ottenuti evidenziano che gli imprenditori intervistati, in media, sono poco propensi a sposare una strategia di mercato di natura difensiva.
2000
8887788014
9788887788013
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