Molti studiosi stranieri, con i quali intratteniamo stretti rapporti di collaborazione e di interscambio culturale, ci hanno spesso chiesto con una certa meraviglia come mai siano passati circa 100 anni dalla nascita della psicologia sperimentale e 70 da quella delle scuole comportamentistiche prima che anche in Italia cominciassero a conoscere una certa diffusione le tematiche relative ai principi dell'apprendimento e alle loro spiegazioni. Con questo volume intendiamo quindi riaffermare, anche se ormai potrebbe apparire superfluo, che per evitare facili entusiasmi o elementari tecnicismi, ogni metodologia di behavior modification deve basarsi su un'ampia, documentata, replicata e approfondita base sperimentale. Solo in questo modo si potranno evitare due fondamentali pericoli che nell'evoluzione della psicologia hanno sempre minato il momento applicativo: il mito e la banalizzazione.

Contributi sperimentali alla tecnologia dell'apprendimento

LARCAN, Rosalba;
1982-01-01

Abstract

Molti studiosi stranieri, con i quali intratteniamo stretti rapporti di collaborazione e di interscambio culturale, ci hanno spesso chiesto con una certa meraviglia come mai siano passati circa 100 anni dalla nascita della psicologia sperimentale e 70 da quella delle scuole comportamentistiche prima che anche in Italia cominciassero a conoscere una certa diffusione le tematiche relative ai principi dell'apprendimento e alle loro spiegazioni. Con questo volume intendiamo quindi riaffermare, anche se ormai potrebbe apparire superfluo, che per evitare facili entusiasmi o elementari tecnicismi, ogni metodologia di behavior modification deve basarsi su un'ampia, documentata, replicata e approfondita base sperimentale. Solo in questo modo si potranno evitare due fondamentali pericoli che nell'evoluzione della psicologia hanno sempre minato il momento applicativo: il mito e la banalizzazione.
1982
0000000000
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1713071
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact