É ormai evidente che il progresso tecnologico e l’evoluzione degli strumenti digitali e telematici hanno avuto un'influenza incisiva su tutti i settori della ricerca sperimentale e sulle scienze contemporanee, segnando l’inizio di una nuova epocale trasformazione storico-culturale e, soprattutto, sociale. Le tecnologie informatiche vengono ormai da tempo utilizzate nelle diverse realtà (formative, lavorative, ecc.), apportando evidenti ed importanti trasformazioni, sia nell’organizzazione strutturale dell’ambiente istruttivo/formativo e/o di lavoro (setting), sia nei criteri ed obiettivi perseguibili ai fini di un effettivo sviluppo sociale e culturale. Spesso erroneamente considerate di debole spessore teorico e culturale, evidenziano invece tutto il loro peso quando, calate nei diversi contesti socio-culturali, coniugano e amplificano determinati assunti teorici, atteggiamenti, orientamenti del pensiero e della cultura. Significativi, in tal senso, i riferimenti alla tecnologia-libro e alle tecnologie di rete che, sia direttamente che indirettamente, favoriscono un modo diverso di pensare e organizzare conoscenza. Le teorie della conoscenza e dell'apprendimento, in forma più o meno evidente, orientano modelli e pratiche didattiche dando rilevo al carattere individuale o negoziale, astratto o concreto-contestualizzato, indivisibile o scomponibile, univoco o multi-dimensionale, dell'apprendere, in una prospettiva di semplice trasmissione o piuttosto di costruzione attiva di significati. Analoghe le riflessioni che si possono assumere sull'impiego di tecnologie nella didattica. Quest'ultima, intesa come progettazione ed applicazione, si trova così all'interno di un complesso gioco di sollecitazioni. Il libro affronta tali temi e la dialettica tra mutamenti nelle concezione della conoscenza, nella progettualità didattica e nelle tecnologie educative, e come, queste ultime, possono consentire di comprendere alcuni cambiamenti significativi nella ricerca educativa degli ultimi decenni.
PROCESSI COGNITIVI E NUOVE TECNOLOGIE DELL'APPRENDIMENTO
EPASTO, Aldo Attilio
2004-01-01
Abstract
É ormai evidente che il progresso tecnologico e l’evoluzione degli strumenti digitali e telematici hanno avuto un'influenza incisiva su tutti i settori della ricerca sperimentale e sulle scienze contemporanee, segnando l’inizio di una nuova epocale trasformazione storico-culturale e, soprattutto, sociale. Le tecnologie informatiche vengono ormai da tempo utilizzate nelle diverse realtà (formative, lavorative, ecc.), apportando evidenti ed importanti trasformazioni, sia nell’organizzazione strutturale dell’ambiente istruttivo/formativo e/o di lavoro (setting), sia nei criteri ed obiettivi perseguibili ai fini di un effettivo sviluppo sociale e culturale. Spesso erroneamente considerate di debole spessore teorico e culturale, evidenziano invece tutto il loro peso quando, calate nei diversi contesti socio-culturali, coniugano e amplificano determinati assunti teorici, atteggiamenti, orientamenti del pensiero e della cultura. Significativi, in tal senso, i riferimenti alla tecnologia-libro e alle tecnologie di rete che, sia direttamente che indirettamente, favoriscono un modo diverso di pensare e organizzare conoscenza. Le teorie della conoscenza e dell'apprendimento, in forma più o meno evidente, orientano modelli e pratiche didattiche dando rilevo al carattere individuale o negoziale, astratto o concreto-contestualizzato, indivisibile o scomponibile, univoco o multi-dimensionale, dell'apprendere, in una prospettiva di semplice trasmissione o piuttosto di costruzione attiva di significati. Analoghe le riflessioni che si possono assumere sull'impiego di tecnologie nella didattica. Quest'ultima, intesa come progettazione ed applicazione, si trova così all'interno di un complesso gioco di sollecitazioni. Il libro affronta tali temi e la dialettica tra mutamenti nelle concezione della conoscenza, nella progettualità didattica e nelle tecnologie educative, e come, queste ultime, possono consentire di comprendere alcuni cambiamenti significativi nella ricerca educativa degli ultimi decenni.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.