Il libro affronta il tema dell’innovazione tecnologica e di come questa possa fornire un importante apporto per il superamento delle difficoltà che particolari categorie di persone possono avere nel normale svolgimento delle attività giornaliere e, in particolare, nell’affrontare gli impegni derivanti dalla scuola, dalla vita sociale e dal lavoro. Negli ultimi anni, il perfezionamento delle tecnologie, ha messo a disposizione dei sog¬getti con varie e specifiche forme di disabilità ausili idonei. Alla luce di tale situazione, l'inclusione scolastica, sociale o lavorativa merita una ulteriore attenta analisi, verifica e valutazione. Approfondimento che non può non essere fatto anche in relazione alla necessaria ed inevitabile coniugazione che deve essere attivata tra svi¬luppo della dotazione tecnologica e l’autonomia organizzativa che ogni struttura, soprattutto se educativa, è chiamata a darsi. L’analisi del software educativo, delle tecnologie assistive, degli strumenti per la comunicazione au¬mentativa alternativa, della possibilità concreta di operare sull’ambiente tramite la domotica sono gli elementi fondamentali della riflessione e, soprattutto, dell'indagine su come una stru¬mentazione tecnologica d’avanguardia può rendere possibile un’autentica autonomia dei soggetti disabili.
Innovazione tecnologica per l'inclusione e l'autonomia. Norme, standard e tecnologie assistive per l'inclusione scolastica, lavorativa e sociale dei disabili.
EPASTO, Aldo Attilio
2008-01-01
Abstract
Il libro affronta il tema dell’innovazione tecnologica e di come questa possa fornire un importante apporto per il superamento delle difficoltà che particolari categorie di persone possono avere nel normale svolgimento delle attività giornaliere e, in particolare, nell’affrontare gli impegni derivanti dalla scuola, dalla vita sociale e dal lavoro. Negli ultimi anni, il perfezionamento delle tecnologie, ha messo a disposizione dei sog¬getti con varie e specifiche forme di disabilità ausili idonei. Alla luce di tale situazione, l'inclusione scolastica, sociale o lavorativa merita una ulteriore attenta analisi, verifica e valutazione. Approfondimento che non può non essere fatto anche in relazione alla necessaria ed inevitabile coniugazione che deve essere attivata tra svi¬luppo della dotazione tecnologica e l’autonomia organizzativa che ogni struttura, soprattutto se educativa, è chiamata a darsi. L’analisi del software educativo, delle tecnologie assistive, degli strumenti per la comunicazione au¬mentativa alternativa, della possibilità concreta di operare sull’ambiente tramite la domotica sono gli elementi fondamentali della riflessione e, soprattutto, dell'indagine su come una stru¬mentazione tecnologica d’avanguardia può rendere possibile un’autentica autonomia dei soggetti disabili.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.