L’A. evidenzia che appare difficile assimilare gli IRCCS, enti incentrati su un modello di organizzazione imprenditoriale, a clienti privati che si trovano in posizione di debolezza rispetto al libero professionista; così come non è semplice inquadrare la figura del Direttore scientifico tra i liberi professionisti nel senso classico del termine. Dal punto di vista ricostruttivo, questo potrebbe piuttosto accostarsi, con le opportune differenze, alla figura del dirigente pubblico. La disciplina del recesso dal contratto stipulato tra Direttore scientifico e IRCCS deve dunque tener conto della particolare natura degli Istituti e del ruolo e delle funzioni assegnate al Direttore scientifico.
Brevi note sul rapporto di lavoro del Direttore scientifico dell'IRCSS e recesso ad nutum del "cliente" ex art. 2237, comma 1, Cod.Civ.
FERLUGA, Loredana
2008-01-01
Abstract
L’A. evidenzia che appare difficile assimilare gli IRCCS, enti incentrati su un modello di organizzazione imprenditoriale, a clienti privati che si trovano in posizione di debolezza rispetto al libero professionista; così come non è semplice inquadrare la figura del Direttore scientifico tra i liberi professionisti nel senso classico del termine. Dal punto di vista ricostruttivo, questo potrebbe piuttosto accostarsi, con le opportune differenze, alla figura del dirigente pubblico. La disciplina del recesso dal contratto stipulato tra Direttore scientifico e IRCCS deve dunque tener conto della particolare natura degli Istituti e del ruolo e delle funzioni assegnate al Direttore scientifico.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.