Scopo del lavoro è valutare quali influenze possano avere sulla fluidodinamica della carena, le varie appendici di carena , utilizzando un codice di fluidodinamica numerica, esaminando uno scafo di cui sono disponibili anche le prove sperimentali in vasca.. In particolare , valutare quale possa essere il posizionamento ottimale delle varie appendici (o comunque discontinuità nella superficie dello scafo, come prese a mare, alloggiamenti bow thruster e/o stern thruster), mediante l'utilizzo di un codice di fluidodinamica numerica di tipo commerciale.
Utilizzo di un codice commerciale di fluidodinamica numerica, per l'analisi degli effetti delle appendici di carena di imbarcazioni da diporto.
RUGGIERO, Valerio;FILARDI, VINCENZO
2006-01-01
Abstract
Scopo del lavoro è valutare quali influenze possano avere sulla fluidodinamica della carena, le varie appendici di carena , utilizzando un codice di fluidodinamica numerica, esaminando uno scafo di cui sono disponibili anche le prove sperimentali in vasca.. In particolare , valutare quale possa essere il posizionamento ottimale delle varie appendici (o comunque discontinuità nella superficie dello scafo, come prese a mare, alloggiamenti bow thruster e/o stern thruster), mediante l'utilizzo di un codice di fluidodinamica numerica di tipo commerciale.File in questo prodotto:
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