Uno dei principali problemi sanitari negli allevamenti bovini ed ovini è rappresentato dalle mastiti batteriche da germi resistenti. Oggi, pertanto, prima di iniziare una terapia antibiotica è importante valutarne l’efficacia sui microrganismi responsabili. In precedenti nostre indagini è stata documentata l’efficacia terapeutica della Tilmicosina nelle mastiti degli ovini sostenute da stafilococchi. In ulteriori indagini è stata valutata “in vitro” l’attività di un sottoprodotto della lavorazione del bergamotto noto come “Peratoner”, su diversi ceppi batterici isolati da campioni di latte. Con la presente indagine è stata valutata “in vitro” l’attività antibatterica dei più comuni antibiotici (CAF, Ampicillina Tetraciclina, Tilmicosina, Amikacina e Rifampicina) ad uso veterinario ed in particolare l’associazione “Tilmicosina-Peratoner” sui microrganismi isolati (St. xylosus, Str.milleri, Str.salivarius, Ent. faecalis, Ps.cepacea, Pr. mirabilis, Kl.pneumoniae) da 19 campioni di latte mastitico di ovini. La sensibilità degli antibiotici è stata valutata “in vitro” con il metodo microbiologico di diffusione in piastra (Kirby-Bauer). I risultati evidenziano un effetto sinergico dell’associazione Tilmicosia-Peratoner, documentando come questa possa essere impiegata con efficacia nelle mastiti da batteri resistenti. Ulteriori indagini verranno condotte “in vivo” per valutare l’efficacia terapeutica di tale associazione nelle mastiti batteriche di ovini e bovini.
Potenziamento dell'attività antibatterica nell'associazione "tilmicosina-peratoner" su microrganismi isolati da latte mastitico ovino.
PIZZIMENTI, FRANCESCO;ORLANDELLA, Bianca Maria;PIZZIMENTI, ALESSIA;NACCARI, Francesco
2005-01-01
Abstract
Uno dei principali problemi sanitari negli allevamenti bovini ed ovini è rappresentato dalle mastiti batteriche da germi resistenti. Oggi, pertanto, prima di iniziare una terapia antibiotica è importante valutarne l’efficacia sui microrganismi responsabili. In precedenti nostre indagini è stata documentata l’efficacia terapeutica della Tilmicosina nelle mastiti degli ovini sostenute da stafilococchi. In ulteriori indagini è stata valutata “in vitro” l’attività di un sottoprodotto della lavorazione del bergamotto noto come “Peratoner”, su diversi ceppi batterici isolati da campioni di latte. Con la presente indagine è stata valutata “in vitro” l’attività antibatterica dei più comuni antibiotici (CAF, Ampicillina Tetraciclina, Tilmicosina, Amikacina e Rifampicina) ad uso veterinario ed in particolare l’associazione “Tilmicosina-Peratoner” sui microrganismi isolati (St. xylosus, Str.milleri, Str.salivarius, Ent. faecalis, Ps.cepacea, Pr. mirabilis, Kl.pneumoniae) da 19 campioni di latte mastitico di ovini. La sensibilità degli antibiotici è stata valutata “in vitro” con il metodo microbiologico di diffusione in piastra (Kirby-Bauer). I risultati evidenziano un effetto sinergico dell’associazione Tilmicosia-Peratoner, documentando come questa possa essere impiegata con efficacia nelle mastiti da batteri resistenti. Ulteriori indagini verranno condotte “in vivo” per valutare l’efficacia terapeutica di tale associazione nelle mastiti batteriche di ovini e bovini.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.