La ricerca ha ad oggetto la configurabilità di un’azione dichiarativa nel processo amministrativo a tutela delle situazioni giuridiche soggettive dei terzi controinteressati in materia di D.I.A. in edilizia. L’analisi condotta, tralasciando ogni considerazione in merito alla qualificazione della natura giuridica della D.I.A., ha analizzato le possibili forme di tutela processuale accordabili alle posizioni di controinteresse lese dagli effetti “abilitativi” derivanti dalla denuncia di inizio di attività, giungendo ad escludere che l’esperimento di un’azione di accertamento possa fornire - a dette posizioni giuridiche - maggiori possibilità di ottenere una soddisfazione delle proprie pretese sostanziali.
DENUNCIA DI INIZIO DI ATTIVITA' IN EDILIZIA E TUTELA GIURISDIZIONALE DELLE POSIZIONI DI CONTROINTERESSE: IL CONSIGLIO DI STATO AMMETTE L'ESPERIBILITA' DELL'AZIONE DI ACCERTAMENTO (ATIPICA)
LUPO, ANTONIETTA
2009-01-01
Abstract
La ricerca ha ad oggetto la configurabilità di un’azione dichiarativa nel processo amministrativo a tutela delle situazioni giuridiche soggettive dei terzi controinteressati in materia di D.I.A. in edilizia. L’analisi condotta, tralasciando ogni considerazione in merito alla qualificazione della natura giuridica della D.I.A., ha analizzato le possibili forme di tutela processuale accordabili alle posizioni di controinteresse lese dagli effetti “abilitativi” derivanti dalla denuncia di inizio di attività, giungendo ad escludere che l’esperimento di un’azione di accertamento possa fornire - a dette posizioni giuridiche - maggiori possibilità di ottenere una soddisfazione delle proprie pretese sostanziali.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.