Oggi il sistema formativo tende ad integrare i processi didattici con quelli dei servizi di contesto, volti a fornire un supporto alla transizione scuola/università/lavoro. La qualità di tali servizi si riflette, inevitabilmente, su quella dei corsi di studi; ciò richiede, in particolare, la definizione di adeguate azioni orientative, opportunamente sottoposte a monitoraggio al fine di un miglioramento continuo delle performance. Nel presente lavoro viene illustrato un modello, basato sugli approcci Fitness for purpose e Consumer satisfaction approach, che consente la valutazione delle azioni di orientamento in termini di efficacia e di efficienza. Le criticità del sistema sono evidenziate mediante il metodo dei GAP e strumenti grafici di immediata comprensione come le Mappe di Priorità.
Definizione di un sistema di valutazione finalizzato al miglioramento continuo della qualità dei servizi di contesto universitario
CIRAOLO, Luigi;RICCA, Bruno;SAIJA, Giuseppe;SALOMONE, Roberta
2009-01-01
Abstract
Oggi il sistema formativo tende ad integrare i processi didattici con quelli dei servizi di contesto, volti a fornire un supporto alla transizione scuola/università/lavoro. La qualità di tali servizi si riflette, inevitabilmente, su quella dei corsi di studi; ciò richiede, in particolare, la definizione di adeguate azioni orientative, opportunamente sottoposte a monitoraggio al fine di un miglioramento continuo delle performance. Nel presente lavoro viene illustrato un modello, basato sugli approcci Fitness for purpose e Consumer satisfaction approach, che consente la valutazione delle azioni di orientamento in termini di efficacia e di efficienza. Le criticità del sistema sono evidenziate mediante il metodo dei GAP e strumenti grafici di immediata comprensione come le Mappe di Priorità.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.