Un gruppo di Dipartimenti universitari italiani ha ritenuto necessario presentare al MIUR un progetto di ricerca avente come obiettivo la proposizione di linee guida per la progettazione e la verifica funzionale delle intersezioni stradali a raso. Le linee guida hanno lo scopo di affiancare alle norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali indicazioni per una corretta progettazione e valutazione delle stesse. È stata, pertanto, avviata una collaborazione sistematica tra Dipartimenti universitari collocati in parti del territorio nazionale profondamente diverse, attività che costituisce in sé un risultato. E’ stato formato un gruppo di lavoro composto da cinque unità operative, i cui responsabili scientifici sono: R. Camus, G.E. Cantarella, M. Di Gangi, L. Mussone, A. Vitetta. Il coordinamento nazionale è affidato a R. Camus. Il progetto, di durata biennale, è stato predisposto nel 2007 ed, avendo superato il giudizio dei valutatori, è stato avviato nel settembre 2008 e concluso nel settembre 2010. Il lavoro svolto è ampio ed articolato e si è concretizzato nella redazione delle presenti linee guida, strutturate in due volumi che affrontano rispettivamente la progettazione e la verifica funzionale delle intersezioni semaforizzate e non semaforizzate.
Linee guida per la progettazione e verifica funzionale delle intersezioni non semaforizzate
DI GANGI, Massimo;
2010-01-01
Abstract
Un gruppo di Dipartimenti universitari italiani ha ritenuto necessario presentare al MIUR un progetto di ricerca avente come obiettivo la proposizione di linee guida per la progettazione e la verifica funzionale delle intersezioni stradali a raso. Le linee guida hanno lo scopo di affiancare alle norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali indicazioni per una corretta progettazione e valutazione delle stesse. È stata, pertanto, avviata una collaborazione sistematica tra Dipartimenti universitari collocati in parti del territorio nazionale profondamente diverse, attività che costituisce in sé un risultato. E’ stato formato un gruppo di lavoro composto da cinque unità operative, i cui responsabili scientifici sono: R. Camus, G.E. Cantarella, M. Di Gangi, L. Mussone, A. Vitetta. Il coordinamento nazionale è affidato a R. Camus. Il progetto, di durata biennale, è stato predisposto nel 2007 ed, avendo superato il giudizio dei valutatori, è stato avviato nel settembre 2008 e concluso nel settembre 2010. Il lavoro svolto è ampio ed articolato e si è concretizzato nella redazione delle presenti linee guida, strutturate in due volumi che affrontano rispettivamente la progettazione e la verifica funzionale delle intersezioni semaforizzate e non semaforizzate.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.