Un gruppo di Dipartimenti universitari italiani ha ritenuto necessario presentare al MIUR un progetto di ricerca avente come obiettivo la proposizione di linee guida per la progettazione e la verifica funzionale delle intersezioni stradali a raso. Le linee guida hanno lo scopo di affiancare alle norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali indicazioni per una corretta progettazione e valutazione delle stesse. È stata, pertanto, avviata una collaborazione sistematica tra Dipartimenti universitari collocati in parti del territorio nazionale profondamente diverse, attività che costituisce in sé un risultato. E’ stato formato un gruppo di lavoro composto da cinque unità operative, i cui responsabili scientifici sono: R. Camus, G.E. Cantarella, M. Di Gangi, L. Mussone, A. Vitetta. Il coordinamento nazionale è affidato a R. Camus. Il progetto, di durata biennale, è stato predisposto nel 2007 ed, avendo superato il giudizio dei valutatori, è stato avviato nel settembre 2008 e concluso nel settembre 2010. Il lavoro svolto è ampio ed articolato e si è concretizzato nella redazione delle presenti linee guida, strutturate in due volumi che affrontano rispettivamente la progettazione e la verifica funzionale delle intersezioni semaforizzate e non semaforizzate.

Linee guida per la progettazione e verifica funzionale delle intersezioni non semaforizzate

DI GANGI, Massimo;
2010

Abstract

Un gruppo di Dipartimenti universitari italiani ha ritenuto necessario presentare al MIUR un progetto di ricerca avente come obiettivo la proposizione di linee guida per la progettazione e la verifica funzionale delle intersezioni stradali a raso. Le linee guida hanno lo scopo di affiancare alle norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali indicazioni per una corretta progettazione e valutazione delle stesse. È stata, pertanto, avviata una collaborazione sistematica tra Dipartimenti universitari collocati in parti del territorio nazionale profondamente diverse, attività che costituisce in sé un risultato. E’ stato formato un gruppo di lavoro composto da cinque unità operative, i cui responsabili scientifici sono: R. Camus, G.E. Cantarella, M. Di Gangi, L. Mussone, A. Vitetta. Il coordinamento nazionale è affidato a R. Camus. Il progetto, di durata biennale, è stato predisposto nel 2007 ed, avendo superato il giudizio dei valutatori, è stato avviato nel settembre 2008 e concluso nel settembre 2010. Il lavoro svolto è ampio ed articolato e si è concretizzato nella redazione delle presenti linee guida, strutturate in due volumi che affrontano rispettivamente la progettazione e la verifica funzionale delle intersezioni semaforizzate e non semaforizzate.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1904315
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact