L’assoluta importanza delle questioni sottese alle forme di tutela dei consumatori dei servizi d’investimento ha posto l’accento sulla necessità di introdurre una puntuale regolamentazione delle vendite a distanza, cui da tempo se ne lamentava il vuoto normativo. Attraverso una lettura delle disposizioni legislative e regolamentari in materia, l’autrice sottolinea la caratterizzazione di normativa speciale che l’attuale legislatore ha inteso attribuire alla disciplina della vendita a distanza di servizi finanziari, giustificata proprio dalla peculiarità del suo modus operandi. Specifico rilievo, pertanto, viene attribuito al d. lgs. n. 221/2007, il quale, oltre ad arricchire il Codice del consumo della nuova sezione IV-bis, offre, altresì, un importante contributo alla definizione del tema dell’informazione alla clientela, sul fondamento giuridico imprescindibile di tutta una serie di obblighi, in materia di trasparenza e di controllo. Nel quadro giuridico, preordinato alla tutela del consumatore, particolare attenzione viene riservata anche al collocamento a distanza di prodotti assicurativi a caratterizzazione finanziaria, soprattutto in tema di informativa precontrattuale. L’indagine si conclude sottolineando il mutato ruolo delle amministrazioni di controllo. Tuttavia, l’indirizzo legislativo, a partire dalla legge sul risparmio, ha aperto scenari interpretativi del tutto nuovi, dal momento che la ripartizione delle competenze pone in evidenza il rischio di potenziali sovrapposizioni – i cui effetti sono tutti da scoprire – poiché alle funzioni di controllo sulle attività degli intermediari finanziari, storicamente rimessi agli organi di vigilanza “istituzionali”, si vengono ad affiancare prerogative ispettive molto forti anche da parte dell’Antitrust.

La tutela del consumatore nella commercializzazione a distanza di servizi finanziari

RUSSO, Brunella
2010-01-01

Abstract

L’assoluta importanza delle questioni sottese alle forme di tutela dei consumatori dei servizi d’investimento ha posto l’accento sulla necessità di introdurre una puntuale regolamentazione delle vendite a distanza, cui da tempo se ne lamentava il vuoto normativo. Attraverso una lettura delle disposizioni legislative e regolamentari in materia, l’autrice sottolinea la caratterizzazione di normativa speciale che l’attuale legislatore ha inteso attribuire alla disciplina della vendita a distanza di servizi finanziari, giustificata proprio dalla peculiarità del suo modus operandi. Specifico rilievo, pertanto, viene attribuito al d. lgs. n. 221/2007, il quale, oltre ad arricchire il Codice del consumo della nuova sezione IV-bis, offre, altresì, un importante contributo alla definizione del tema dell’informazione alla clientela, sul fondamento giuridico imprescindibile di tutta una serie di obblighi, in materia di trasparenza e di controllo. Nel quadro giuridico, preordinato alla tutela del consumatore, particolare attenzione viene riservata anche al collocamento a distanza di prodotti assicurativi a caratterizzazione finanziaria, soprattutto in tema di informativa precontrattuale. L’indagine si conclude sottolineando il mutato ruolo delle amministrazioni di controllo. Tuttavia, l’indirizzo legislativo, a partire dalla legge sul risparmio, ha aperto scenari interpretativi del tutto nuovi, dal momento che la ripartizione delle competenze pone in evidenza il rischio di potenziali sovrapposizioni – i cui effetti sono tutti da scoprire – poiché alle funzioni di controllo sulle attività degli intermediari finanziari, storicamente rimessi agli organi di vigilanza “istituzionali”, si vengono ad affiancare prerogative ispettive molto forti anche da parte dell’Antitrust.
2010
9788884229953
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1906812
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact