Il lavoro intende evidenziare lo stretto rapporto esistente tra la libertà di pensiero e di stampa, l'istruzione pubblica e il costituzionalismo euro-mediterraneo, a cavallo dei secoli XVIII e XIX. La fonte principale per la realizzazione di questo studio è la “Gazzetta Britannica”, periodico stampato a Messina tra il 1808 e il 1814, attraverso la quale è stato possibile mettere in luce i nessi che portarono la nazione siciliana, anche nella sua componente popolare, a prendere coscienza dei propri diritti fondamentali.

“Istruzione, stampa e opinione pubblica: influenze del costituzionalismo inglese, fra Cadice e Palermo”

DE SALVO, Patrizia
2012-01-01

Abstract

Il lavoro intende evidenziare lo stretto rapporto esistente tra la libertà di pensiero e di stampa, l'istruzione pubblica e il costituzionalismo euro-mediterraneo, a cavallo dei secoli XVIII e XIX. La fonte principale per la realizzazione di questo studio è la “Gazzetta Britannica”, periodico stampato a Messina tra il 1808 e il 1814, attraverso la quale è stato possibile mettere in luce i nessi che portarono la nazione siciliana, anche nella sua componente popolare, a prendere coscienza dei propri diritti fondamentali.
2012
9788861642188
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1941611
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact