Il lavoro intende evidenziare lo stretto rapporto esistente tra la libertà di pensiero e di stampa, l'istruzione pubblica e il costituzionalismo euro-mediterraneo, a cavallo dei secoli XVIII e XIX. La fonte principale per la realizzazione di questo studio è la “Gazzetta Britannica”, periodico stampato a Messina tra il 1808 e il 1814, attraverso la quale è stato possibile mettere in luce i nessi che portarono la nazione siciliana, anche nella sua componente popolare, a prendere coscienza dei propri diritti fondamentali.
“Istruzione, stampa e opinione pubblica: influenze del costituzionalismo inglese, fra Cadice e Palermo”
DE SALVO, Patrizia
2012-01-01
Abstract
Il lavoro intende evidenziare lo stretto rapporto esistente tra la libertà di pensiero e di stampa, l'istruzione pubblica e il costituzionalismo euro-mediterraneo, a cavallo dei secoli XVIII e XIX. La fonte principale per la realizzazione di questo studio è la “Gazzetta Britannica”, periodico stampato a Messina tra il 1808 e il 1814, attraverso la quale è stato possibile mettere in luce i nessi che portarono la nazione siciliana, anche nella sua componente popolare, a prendere coscienza dei propri diritti fondamentali.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.