Obiettivo del lavoro è approfondire le conoscenze sulla disfonia professionale. Lo studio condotto su un campione di 348 insegnanti di scuola primaria e secondaria è stato effettuato con l’impiego di uno specifico protocollo diagnostico. I risultati mostrano nel personale insegnante esaminato una notevole incidenza della disfonia disfunzionale (24,4% scuola secondaria e 20,7% scuola primaria). Lo studio conferma l’elevata incidenza di alterazioni foniche disfunzionali negli insegnanti.

Alterazioni della funzione fonatoria in un gruppo di insegnanti

TANZARIELLO, Antonio;TANZARIELLO, MARIAGIUSEPPINA;
2004-01-01

Abstract

Obiettivo del lavoro è approfondire le conoscenze sulla disfonia professionale. Lo studio condotto su un campione di 348 insegnanti di scuola primaria e secondaria è stato effettuato con l’impiego di uno specifico protocollo diagnostico. I risultati mostrano nel personale insegnante esaminato una notevole incidenza della disfonia disfunzionale (24,4% scuola secondaria e 20,7% scuola primaria). Lo studio conferma l’elevata incidenza di alterazioni foniche disfunzionali negli insegnanti.
2004
0000000000
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1951424
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact