Obiettivo del lavoro è approfondire le conoscenze sulla disfonia professionale. Lo studio condotto su un campione di 348 insegnanti di scuola primaria e secondaria è stato effettuato con l’impiego di uno specifico protocollo diagnostico. I risultati mostrano nel personale insegnante esaminato una notevole incidenza della disfonia disfunzionale (24,4% scuola secondaria e 20,7% scuola primaria). Lo studio conferma l’elevata incidenza di alterazioni foniche disfunzionali negli insegnanti.
Alterazioni della funzione fonatoria in un gruppo di insegnanti
TANZARIELLO, Antonio;TANZARIELLO, MARIAGIUSEPPINA;
2004-01-01
Abstract
Obiettivo del lavoro è approfondire le conoscenze sulla disfonia professionale. Lo studio condotto su un campione di 348 insegnanti di scuola primaria e secondaria è stato effettuato con l’impiego di uno specifico protocollo diagnostico. I risultati mostrano nel personale insegnante esaminato una notevole incidenza della disfonia disfunzionale (24,4% scuola secondaria e 20,7% scuola primaria). Lo studio conferma l’elevata incidenza di alterazioni foniche disfunzionali negli insegnanti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.