La crescente domanda di mobilità e l’evoluzione del mercato del trasporto aereo, insieme alla liberalizzazione e all’introduzione dei vettori low cost, hanno determinato una forte crescita della domanda di trasporto aereo, ampliando il bacino d’utenza degli aeroporti regionali e generando un impatto economico rilevante sui territori circostanti. La domanda di traffico passeggeri degli aeroporti è risultata negli ultimi anni, quindi, influenzata non solo da fattori macroeconomici difficilmente modificabili nel breve periodo, come popolazione o reddito dei residenti, ma anche da variabili di offerta come la capacità aeroportuale, l’accessibilità agli scali e i collegamenti low cost. Obiettivo di questa ricerca è stato quello di analizzare, secondo un approccio modellistico di tipo aggregato, la stima della domanda di trasporto aereo, nella componente passeggeri, relativamente alle infrastrutture aeroportuali regionali, approfondendo l’influenza dei fattori dal lato dell’offerta.

Le infrastrutture aeroportualiLa domanda di trasporto aereo e le politiche regionali

DAVID, PIETRO
2012-01-01

Abstract

La crescente domanda di mobilità e l’evoluzione del mercato del trasporto aereo, insieme alla liberalizzazione e all’introduzione dei vettori low cost, hanno determinato una forte crescita della domanda di trasporto aereo, ampliando il bacino d’utenza degli aeroporti regionali e generando un impatto economico rilevante sui territori circostanti. La domanda di traffico passeggeri degli aeroporti è risultata negli ultimi anni, quindi, influenzata non solo da fattori macroeconomici difficilmente modificabili nel breve periodo, come popolazione o reddito dei residenti, ma anche da variabili di offerta come la capacità aeroportuale, l’accessibilità agli scali e i collegamenti low cost. Obiettivo di questa ricerca è stato quello di analizzare, secondo un approccio modellistico di tipo aggregato, la stima della domanda di trasporto aereo, nella componente passeggeri, relativamente alle infrastrutture aeroportuali regionali, approfondendo l’influenza dei fattori dal lato dell’offerta.
2012
9788854846401
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/1951824
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact