Complessità, problematicità e cambiamento sono termini ricorrenti nella rappresentazione della società in cui viviamo ed è sulla base della loro declinazione che le istituzioni sociali formulano le loro progettualità e le loro azioni, prima fra tutte la scuola. Ad essa, parte integrante e integrata di un più ampio “sistema formativo”, si riconosce la corresponsabilità della formazione delle nuove generazioni affinché queste diventino protagoniste di un futuro più rassicurante e più garantista nella fruizione delle risorse e nell’esercizio dei diritti umani, in condizione di effettiva sostenibilità. Il progetto è quello di una “formazione di qualità”, basata sull’assunzione di validi principi valoriali e sostenuta da corrette procedure didattiche, il cui livello di efficienza è garantito dalla maturazione delle competenze attraverso percorsi formativi personalizzati ispirati a criteri di scientificità.
La formazione delle competenze per una scuola di qualità
DI NATALI, LELIA
2012-01-01
Abstract
Complessità, problematicità e cambiamento sono termini ricorrenti nella rappresentazione della società in cui viviamo ed è sulla base della loro declinazione che le istituzioni sociali formulano le loro progettualità e le loro azioni, prima fra tutte la scuola. Ad essa, parte integrante e integrata di un più ampio “sistema formativo”, si riconosce la corresponsabilità della formazione delle nuove generazioni affinché queste diventino protagoniste di un futuro più rassicurante e più garantista nella fruizione delle risorse e nell’esercizio dei diritti umani, in condizione di effettiva sostenibilità. Il progetto è quello di una “formazione di qualità”, basata sull’assunzione di validi principi valoriali e sostenuta da corrette procedure didattiche, il cui livello di efficienza è garantito dalla maturazione delle competenze attraverso percorsi formativi personalizzati ispirati a criteri di scientificità.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.