Nel presente volume è raccolta buona parte del materiale didattico utilizzato per i corsi di microeconomia della Facoltà di Economia dell’Università di Messina. Lo scopo della loro pubblicazione è di facilitare l’apprendimento degli argomenti trattati e di agevolare la preparazione dell’esame soprattutto ai numerosi studenti che non hanno la possibilità di seguire le lezioni. L’interazione tra il continuo alternarsi di concetti chiave con esercizi svolti e le applicazioni basate su elaborazioni grafiche e algebriche, spesso approfondite con calcoli differenziali, consentono agli studenti di capire più compiutamente le teorie microeconomiche rivolte a descrivere il comportamento razionale e/o ottimizzante tenuto dai soggetti economici nell’impiego delle limitate risorse disponibili, al fine di pervenire a situazioni di efficienza economica. Considerando inoltre che nessuna economia può funzionare senza equità, si afferma che il conseguimento dell’efficienza non possa prescindere dalla realizzazione della giustizia. Non si può non tenere conto delle iniziali differenti condizioni storiche, sociali ed istituzionali dalle quali scaturiscono numerosi problemi connessi, per esempio ai beni comuni, alla motivazione al lavoro, ai fallimenti del mercato non facilmente rimediabili attraverso interventi pubblici, in cui si palesa con chiarezza il bisogno e l’urgenza di norme e comportamenti etici che integrino o soppiantino l'interesse personale. Rispetto alle possibili combinazioni di teorie economiche di tipo “aperto”, indirizziamo la nostra preferenza alle combinazioni che conseguono dall’incontro tra teorie “aperte” di derivazione keynesiana e istanze morali di tipo oggettivo, come quelle che si ricollegano al progresso tecnologico, che hanno maggiori possibilità di affermazione e risoluzione assai più di prima di problemi di giustizia sociale sia sul piano interno sia sul piano internazionale.
L'essenziale della Microeconomia
Gatto Antonino;Migliardo Carlo;Migliardo Carmelo.
2012-01-01
Abstract
Nel presente volume è raccolta buona parte del materiale didattico utilizzato per i corsi di microeconomia della Facoltà di Economia dell’Università di Messina. Lo scopo della loro pubblicazione è di facilitare l’apprendimento degli argomenti trattati e di agevolare la preparazione dell’esame soprattutto ai numerosi studenti che non hanno la possibilità di seguire le lezioni. L’interazione tra il continuo alternarsi di concetti chiave con esercizi svolti e le applicazioni basate su elaborazioni grafiche e algebriche, spesso approfondite con calcoli differenziali, consentono agli studenti di capire più compiutamente le teorie microeconomiche rivolte a descrivere il comportamento razionale e/o ottimizzante tenuto dai soggetti economici nell’impiego delle limitate risorse disponibili, al fine di pervenire a situazioni di efficienza economica. Considerando inoltre che nessuna economia può funzionare senza equità, si afferma che il conseguimento dell’efficienza non possa prescindere dalla realizzazione della giustizia. Non si può non tenere conto delle iniziali differenti condizioni storiche, sociali ed istituzionali dalle quali scaturiscono numerosi problemi connessi, per esempio ai beni comuni, alla motivazione al lavoro, ai fallimenti del mercato non facilmente rimediabili attraverso interventi pubblici, in cui si palesa con chiarezza il bisogno e l’urgenza di norme e comportamenti etici che integrino o soppiantino l'interesse personale. Rispetto alle possibili combinazioni di teorie economiche di tipo “aperto”, indirizziamo la nostra preferenza alle combinazioni che conseguono dall’incontro tra teorie “aperte” di derivazione keynesiana e istanze morali di tipo oggettivo, come quelle che si ricollegano al progresso tecnologico, che hanno maggiori possibilità di affermazione e risoluzione assai più di prima di problemi di giustizia sociale sia sul piano interno sia sul piano internazionale.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.