A partire da una suggestiva esplorazione delle intuizioni antropologiche presenti ne "Le avventure di Pinocchio", celebre fiaba dell’italiano Carlo Collodi, questo manuale presenta agli studenti le principali prospettive di studio dell’antropologia culturale fornendo una risposta alle domande di chi si accosta per la prima volta a questa scienza sociale.Qual è stato e qual è oggi l'oggetto di studio dell'antropologia culturale? In che cosa differisce da quello della storia, dell'archeologia, della geografia, della sociologia, della psicologia e di altre scienze sociali e umane? Le culture, le società, gli oggetti studiati dall'antropologia sono classificabili una volta per tutte o sono frutto delle costruzioni retoriche, interpretative, ideologiche e poetiche che variano a seconda degli studiosi, degli individui e dei contesti storici in cui si sviluppano? E se fosse così com'è stato costruito e concettualizzato nel tempo il particolare oggetto dello studio antropologico? Così problematizzata l'intera storia degli studi, il testo affronta successivamente, in particolar modo, l'attualissima questione relativa all’"oggetto" e al "soggetto" nella pratica etnografica e nella relativa riflessione antropologica: sia quello relativo alla definizione dell’oggetto specifico dello studio antropologico nel corso del tempo; sia quello relativo ai "processi di oggettivazione", cioè di costruzione, riconoscimento e impiego delle "immagini" in diversi contesti socio-culturali, specificando il campo analitico e comparativo dell’odierna antropologia dello spazio, dell’arte, del design. Questo libro vuol essere il primo passo verso la costruzione di un aggiornato manuale storico e metodologico di antropologia culturale rivolto, soprattutto, agli studenti universitari delle Facoltà di Architettura, Arte e Design quale quella della Polis Universiteti di Tirana (ateneo noto a livello europeo per il carattere innovativo e pluridisciplinare dei suoi programmi) per la quale è stato pensato e realizzato.

Problemi i objektit në antropologji

GERACI, Mauro
2012-01-01

Abstract

A partire da una suggestiva esplorazione delle intuizioni antropologiche presenti ne "Le avventure di Pinocchio", celebre fiaba dell’italiano Carlo Collodi, questo manuale presenta agli studenti le principali prospettive di studio dell’antropologia culturale fornendo una risposta alle domande di chi si accosta per la prima volta a questa scienza sociale.Qual è stato e qual è oggi l'oggetto di studio dell'antropologia culturale? In che cosa differisce da quello della storia, dell'archeologia, della geografia, della sociologia, della psicologia e di altre scienze sociali e umane? Le culture, le società, gli oggetti studiati dall'antropologia sono classificabili una volta per tutte o sono frutto delle costruzioni retoriche, interpretative, ideologiche e poetiche che variano a seconda degli studiosi, degli individui e dei contesti storici in cui si sviluppano? E se fosse così com'è stato costruito e concettualizzato nel tempo il particolare oggetto dello studio antropologico? Così problematizzata l'intera storia degli studi, il testo affronta successivamente, in particolar modo, l'attualissima questione relativa all’"oggetto" e al "soggetto" nella pratica etnografica e nella relativa riflessione antropologica: sia quello relativo alla definizione dell’oggetto specifico dello studio antropologico nel corso del tempo; sia quello relativo ai "processi di oggettivazione", cioè di costruzione, riconoscimento e impiego delle "immagini" in diversi contesti socio-culturali, specificando il campo analitico e comparativo dell’odierna antropologia dello spazio, dell’arte, del design. Questo libro vuol essere il primo passo verso la costruzione di un aggiornato manuale storico e metodologico di antropologia culturale rivolto, soprattutto, agli studenti universitari delle Facoltà di Architettura, Arte e Design quale quella della Polis Universiteti di Tirana (ateneo noto a livello europeo per il carattere innovativo e pluridisciplinare dei suoi programmi) per la quale è stato pensato e realizzato.
2012
9789928405357
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