L'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio viene pubblicata per la prima volta a Heidelberg nel 1817. Opera molto travagliata dal punto di vista compositivo - tanto da essere rielaborata in due successive edizioni, prima nel 1827 e poi, in versione definitiva, nel 1830 -, I'Enciclopedia e' concepita da Hegel come un "prospetto generale sull'intero ambito della filosofia"; uno strumento didattico da utilizzare nelle sue lezioni universitarie, elaborato appositamente per fungere da filo conduttore nella dialettica insegnamento-apprendimento: e, in quanto tale, "deve ricevere i suoi necessari chiarimenti nel contesto dell'esposizione orale" delle lezioni. E', inoltre, l'opera piu' sistematica di Hegel e puo' dunque essere considerata sotto tutti i riguardi come la summa piu' esatta e fedele del suo pensiero. In essa Hegel espone in forma assai concisa ed "esoterica" l'intero suo sistema filosofico, costituendo cosi' la sintesi speculativa di tutti quanti gli aspetti della realta' divina e umana: dalle strutture logico-metafisiche alla natura in generale, dallo spirito particolare dell'uomo allo Stato, dall'arte e dalla religione fino alla stessa filosofia, culmine del sistema. L'oggetto principale dell'intera trattazione e' l'Idea assoluta (il Dio cristiano uno e trino) nel ciclo completo delle sue forme speculative - Logica, Natura, Spirito - e quindi del suo automanifestarsi dialettico-speculativo. Nell'ultimo ciclo dello Spirito, che coincide con la Filosofia, "l'Idea eterna essente-in-se'-e-per-se' si attiva, si produce e gode di se stessa eternamente come Spirito assoluto".

Hegel, Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio

CICERO, Vincenzo
2007-01-01

Abstract

L'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio viene pubblicata per la prima volta a Heidelberg nel 1817. Opera molto travagliata dal punto di vista compositivo - tanto da essere rielaborata in due successive edizioni, prima nel 1827 e poi, in versione definitiva, nel 1830 -, I'Enciclopedia e' concepita da Hegel come un "prospetto generale sull'intero ambito della filosofia"; uno strumento didattico da utilizzare nelle sue lezioni universitarie, elaborato appositamente per fungere da filo conduttore nella dialettica insegnamento-apprendimento: e, in quanto tale, "deve ricevere i suoi necessari chiarimenti nel contesto dell'esposizione orale" delle lezioni. E', inoltre, l'opera piu' sistematica di Hegel e puo' dunque essere considerata sotto tutti i riguardi come la summa piu' esatta e fedele del suo pensiero. In essa Hegel espone in forma assai concisa ed "esoterica" l'intero suo sistema filosofico, costituendo cosi' la sintesi speculativa di tutti quanti gli aspetti della realta' divina e umana: dalle strutture logico-metafisiche alla natura in generale, dallo spirito particolare dell'uomo allo Stato, dall'arte e dalla religione fino alla stessa filosofia, culmine del sistema. L'oggetto principale dell'intera trattazione e' l'Idea assoluta (il Dio cristiano uno e trino) nel ciclo completo delle sue forme speculative - Logica, Natura, Spirito - e quindi del suo automanifestarsi dialettico-speculativo. Nell'ultimo ciclo dello Spirito, che coincide con la Filosofia, "l'Idea eterna essente-in-se'-e-per-se' si attiva, si produce e gode di se stessa eternamente come Spirito assoluto".
2007
Testi a fronte
9788845290831
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