I Lineamenti di filosofia del Diritto - pubblicati a Berlino nelI'ottobre 1820 - rappresentano la summa del pensiero etico-politico di Hegel, I'ultima opera in volume da lui pubblicata e quella che in definitiva ha piu' influito nella storia e nel pensiero politico europeo. Con il sottotitolo, "Diritto naturale e scienza dello Stato in compendio", Hegel stesso chiarisce e precisa il contenuto specifico di questo suo nuovo lavoro: un'esposizione sintetica delle linee fondamentali del processo dialettico di autodeterminazione dell'ldea che ha lo scopo "di comprendere concettualmente lo Stato e di esporlo come qualcosa di intimamente razionale". L'oggetto specifico di tale indagine e', appunto, l'autodeterminazione dell'Idea assoluta come Spirito oggettivo: cioe' l'Idea del Diritto risulta essere la sfera in cui la stessa liberta', a partire dalla sua determinazione piu' elementare, si realizza progressivamente come spiritualita' oggettiva nella storia del mondo. Tre sono i principali stadi attraverso i quali si realizza il Diritto: 1) il Diritto astratto o formale (liberta' in se'); 2) la Moralita' (liberta' per se'); 3) l'Eticita' (liberta' in se' e per se'). Pieno compimento dello Spirito oggettivo e' lo Stato, ultimo termine della trinde dell'Eticita' composta da famiglia e societa' civile: esso risulta il fine ultimo, la suprema determinazione del Diritto e "l'immagine e la realta' della Ragione divina", cosi' come la dialettica degli Stati costituisce il progredire della storia del mondo nella quale si manifesta Dio stesso.
Hegel, Lineamenti di filosofia del diritto
CICERO, Vincenzo
2006-01-01
Abstract
I Lineamenti di filosofia del Diritto - pubblicati a Berlino nelI'ottobre 1820 - rappresentano la summa del pensiero etico-politico di Hegel, I'ultima opera in volume da lui pubblicata e quella che in definitiva ha piu' influito nella storia e nel pensiero politico europeo. Con il sottotitolo, "Diritto naturale e scienza dello Stato in compendio", Hegel stesso chiarisce e precisa il contenuto specifico di questo suo nuovo lavoro: un'esposizione sintetica delle linee fondamentali del processo dialettico di autodeterminazione dell'ldea che ha lo scopo "di comprendere concettualmente lo Stato e di esporlo come qualcosa di intimamente razionale". L'oggetto specifico di tale indagine e', appunto, l'autodeterminazione dell'Idea assoluta come Spirito oggettivo: cioe' l'Idea del Diritto risulta essere la sfera in cui la stessa liberta', a partire dalla sua determinazione piu' elementare, si realizza progressivamente come spiritualita' oggettiva nella storia del mondo. Tre sono i principali stadi attraverso i quali si realizza il Diritto: 1) il Diritto astratto o formale (liberta' in se'); 2) la Moralita' (liberta' per se'); 3) l'Eticita' (liberta' in se' e per se'). Pieno compimento dello Spirito oggettivo e' lo Stato, ultimo termine della trinde dell'Eticita' composta da famiglia e societa' civile: esso risulta il fine ultimo, la suprema determinazione del Diritto e "l'immagine e la realta' della Ragione divina", cosi' come la dialettica degli Stati costituisce il progredire della storia del mondo nella quale si manifesta Dio stesso.Pubblicazioni consigliate
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