L’età romea ripensa e approfondisce l'ideologia del basileus, che Costantino, con un unico, grande, balzo ha creato. La nuova dottrina si è riverberata sull’iconografia imperiale, innovandola profondamente: il diadema contenente un chiodo della croce di Cristo, e poi lo stemma, sostituiscono la corona d’alloro e la corona radiata; la clamide ed il divitision (la tunica imperiale) prendono il posto della toga con laticlavio; il loros eclissa la trabea (la “sciarpa” consolare). Un nuovo mondo cristiano permea di sé l’intera società tardoantica, presentando un suo modello di potere derivato dal “patto” tra Cristo e l’Imperatore (in hoc signo vinces ). In questa ridefinizione di ruoli e di attributi il trono imperiale ha avuto certamente un posto importante. Le tipologie in cui esso compare, però, non sembrano seguire un percorso lineare, tenendo conto delle suggestioni e delle mode di ciascun periodo, durante il millennio che intercorre tra la caduta dell’Impero di Occidente e la presa turca di Costantinopoli. Il nostro compito, quindi, sarà quello di seguire ciascun filone iconografico, cercando di dimostrare come ogni tipologia abbia avuto un suo utilizzo in un determinato momento storico.

La semantica del trono III. L’età bizantina. Il senzon: trono di Cristo, trono del basileus

CASTRIZIO, Eligio Daniele
2012-01-01

Abstract

L’età romea ripensa e approfondisce l'ideologia del basileus, che Costantino, con un unico, grande, balzo ha creato. La nuova dottrina si è riverberata sull’iconografia imperiale, innovandola profondamente: il diadema contenente un chiodo della croce di Cristo, e poi lo stemma, sostituiscono la corona d’alloro e la corona radiata; la clamide ed il divitision (la tunica imperiale) prendono il posto della toga con laticlavio; il loros eclissa la trabea (la “sciarpa” consolare). Un nuovo mondo cristiano permea di sé l’intera società tardoantica, presentando un suo modello di potere derivato dal “patto” tra Cristo e l’Imperatore (in hoc signo vinces ). In questa ridefinizione di ruoli e di attributi il trono imperiale ha avuto certamente un posto importante. Le tipologie in cui esso compare, però, non sembrano seguire un percorso lineare, tenendo conto delle suggestioni e delle mode di ciascun periodo, durante il millennio che intercorre tra la caduta dell’Impero di Occidente e la presa turca di Costantinopoli. Il nostro compito, quindi, sarà quello di seguire ciascun filone iconografico, cercando di dimostrare come ogni tipologia abbia avuto un suo utilizzo in un determinato momento storico.
2012
9788876892660
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