Nelle nostre precedenti ricerche condotte sull'argomento, abbiamo sempre rilevato notevoli difficoltà di memorizzazione nei bambini svantaggiati, rispetto ai loro coetanei "normali", oltre a difficoltà nell'effettuare classificazioni categoriali o concettualizzazioni complesse, sicuramente correlate al livello di sviluppo cognitivo. Abbiamo quindi cercato di insegnare a questi bambini ad effettuare un'analisi di tipo semantico del materiale per verificare se questo "training" avrebbe migliorato la loro performance di memoria, ma soprattutto per vedere se, in seguito sarebbero stati capaci di mantenere queste strategie e di riutilizzarle, generalizzandole in contesti diversi.
Uso di strategie di memorizzazione ed effetti di transfert
LARCAN, Rosalba;FILIPPELLO, Giuseppa
1983-01-01
Abstract
Nelle nostre precedenti ricerche condotte sull'argomento, abbiamo sempre rilevato notevoli difficoltà di memorizzazione nei bambini svantaggiati, rispetto ai loro coetanei "normali", oltre a difficoltà nell'effettuare classificazioni categoriali o concettualizzazioni complesse, sicuramente correlate al livello di sviluppo cognitivo. Abbiamo quindi cercato di insegnare a questi bambini ad effettuare un'analisi di tipo semantico del materiale per verificare se questo "training" avrebbe migliorato la loro performance di memoria, ma soprattutto per vedere se, in seguito sarebbero stati capaci di mantenere queste strategie e di riutilizzarle, generalizzandole in contesti diversi.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.