Il processo di generalizzazione rappresenta una delle strutture fondamentali per l'evolversi di processi cognitivi complessi. Sono numerose ed approfondite le indagini sperimentali su questo argomento. Una generalizzazione attuata con una tecnica di super-apprendimento può rendere più agevole il processo di discriminazione sottostante. Il presente esperimento studia le caratteristiche del processo di generalizzazione. I soggetti esaminati erano ragazzi di prima e terza media. Lo stimolo da discriminare è costituito da una linea inclinata a destra o a sinistra, rispetto ad una ipotetica linea perpendicolare allo orizzonte. I sei gruppi sperimentali in cui i soggetti sono distribuiti, devono raggiungere diversi criteri di apprendimento. Nella fase test di generalizzazione i risultati dimostrano chiaramente che il super-apprendimento influenza il processo di discriminazione rendendolo notevolmente più preciso e meglio transferizzabile. Tale facilitazione risulta più evidente per i soggetti di terza media.

Il superapprendimento come fattore influenzante la generalizzazione

LARCAN, Rosalba;
1979-01-01

Abstract

Il processo di generalizzazione rappresenta una delle strutture fondamentali per l'evolversi di processi cognitivi complessi. Sono numerose ed approfondite le indagini sperimentali su questo argomento. Una generalizzazione attuata con una tecnica di super-apprendimento può rendere più agevole il processo di discriminazione sottostante. Il presente esperimento studia le caratteristiche del processo di generalizzazione. I soggetti esaminati erano ragazzi di prima e terza media. Lo stimolo da discriminare è costituito da una linea inclinata a destra o a sinistra, rispetto ad una ipotetica linea perpendicolare allo orizzonte. I sei gruppi sperimentali in cui i soggetti sono distribuiti, devono raggiungere diversi criteri di apprendimento. Nella fase test di generalizzazione i risultati dimostrano chiaramente che il super-apprendimento influenza il processo di discriminazione rendendolo notevolmente più preciso e meglio transferizzabile. Tale facilitazione risulta più evidente per i soggetti di terza media.
1979
0000000000
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2083622
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact