Nella psicologia sperimentale lo studio dei processi cognitivi viene attuato attraverso differenti metodologie. Una di quelle più frequentemente usate e maggiormente fruttuose è il reversal-shift che consiste in un graduale apprendimento di due o più indici discriminativi di diverso valore: taluni positivi, altri negativi. In questa ricerca si intende verificare in quanto tempo e con quali modalità il soggetto si adegui alla nuova situazione ed apprenda la nuova discriminazione. Molti autori sottolineano che la possibilità di attuare tale processo è strettamente legata a fattori mediazionali che hanno origine dalla ricchezza linguistica del soggetto. In individui con gravi difficoltà linguistiche il reversal-shift risulta infatti assai più difficoltoso. Nella nostra ricerca abbiamo messo a confronto appunto bambini normali e bambini culturalmente svantaggiati di 6-7 anni, ipotizzando che gli svantaggiati avrebbero avuto una performance diversa rispetto ai normali. I risultati ottenuti hanno confermato le nostre ipotesi.

La metodologia del reversal shift per lo studio dell'apprendimento dei concetti nei bambini svantaggiati

LARCAN, Rosalba;
1979-01-01

Abstract

Nella psicologia sperimentale lo studio dei processi cognitivi viene attuato attraverso differenti metodologie. Una di quelle più frequentemente usate e maggiormente fruttuose è il reversal-shift che consiste in un graduale apprendimento di due o più indici discriminativi di diverso valore: taluni positivi, altri negativi. In questa ricerca si intende verificare in quanto tempo e con quali modalità il soggetto si adegui alla nuova situazione ed apprenda la nuova discriminazione. Molti autori sottolineano che la possibilità di attuare tale processo è strettamente legata a fattori mediazionali che hanno origine dalla ricchezza linguistica del soggetto. In individui con gravi difficoltà linguistiche il reversal-shift risulta infatti assai più difficoltoso. Nella nostra ricerca abbiamo messo a confronto appunto bambini normali e bambini culturalmente svantaggiati di 6-7 anni, ipotizzando che gli svantaggiati avrebbero avuto una performance diversa rispetto ai normali. I risultati ottenuti hanno confermato le nostre ipotesi.
1979
0000000000
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2084624
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact