L'apprendimento negli insufficienti mentali ha sollecitato numerosi quesiti agli sperimentalisti. Il problema di fondo è di verificare se il bambino insufficiente mentale apprenda nello stesso modo del bambino normale. Un certo numero di ricerche sperimentali tende a dimostrare che il bambino insufficiente mentale apprende con caratteristiche uguali a quelle del bambino normale. Logicamente il processo di apprendimento risulta più lento, meno continuo e spesso assai labile. Nella presente ricerca abbiamo studiato il processo di mediazione attraverso una tecnica sperimentale denominata di «mediazione implicita». Abbiamo utilizzato due gruppi di bambini, normali ed insufficienti mentali, distribuiti .come segue: un gruppo sperimentale e due di controllo per i normali. I risultati dimostrano chiaramente che la mediazione implicita si verifica molto facilmente nel gruppo sperimentale dei normali e, anche se con più difficoltà, nei soggetti insufficienti mentali.
La mediazione implicita nei bambini insufficienti mentali
LARCAN, Rosalba;
1979-01-01
Abstract
L'apprendimento negli insufficienti mentali ha sollecitato numerosi quesiti agli sperimentalisti. Il problema di fondo è di verificare se il bambino insufficiente mentale apprenda nello stesso modo del bambino normale. Un certo numero di ricerche sperimentali tende a dimostrare che il bambino insufficiente mentale apprende con caratteristiche uguali a quelle del bambino normale. Logicamente il processo di apprendimento risulta più lento, meno continuo e spesso assai labile. Nella presente ricerca abbiamo studiato il processo di mediazione attraverso una tecnica sperimentale denominata di «mediazione implicita». Abbiamo utilizzato due gruppi di bambini, normali ed insufficienti mentali, distribuiti .come segue: un gruppo sperimentale e due di controllo per i normali. I risultati dimostrano chiaramente che la mediazione implicita si verifica molto facilmente nel gruppo sperimentale dei normali e, anche se con più difficoltà, nei soggetti insufficienti mentali.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.