L'apprendimento negli insufficienti mentali ha sollecitato numerosi quesiti agli sperimentalisti. Il problema di fondo è di verificare se il bambino insufficiente mentale apprenda nello stesso modo del bambino normale. Un certo numero di ricerche sperimentali tende a dimostrare che il bambino insufficiente mentale apprende con caratteristiche uguali a quelle del bambino normale. Logicamente il processo di apprendimento risulta più lento, meno continuo e spesso assai labile. Nella presente ricerca abbiamo studiato il processo di mediazione attraverso una tecnica sperimentale denominata di «mediazione implicita». Abbiamo utilizzato due gruppi di bambini, normali ed insufficienti mentali, distribuiti .come segue: un gruppo sperimentale e due di controllo per i normali. I risultati dimostrano chiaramente che la mediazione implicita si verifica molto facilmente nel gruppo sperimentale dei normali e, anche se con più difficoltà, nei soggetti insufficienti mentali.

La mediazione implicita nei bambini insufficienti mentali

LARCAN, Rosalba;
1979-01-01

Abstract

L'apprendimento negli insufficienti mentali ha sollecitato numerosi quesiti agli sperimentalisti. Il problema di fondo è di verificare se il bambino insufficiente mentale apprenda nello stesso modo del bambino normale. Un certo numero di ricerche sperimentali tende a dimostrare che il bambino insufficiente mentale apprende con caratteristiche uguali a quelle del bambino normale. Logicamente il processo di apprendimento risulta più lento, meno continuo e spesso assai labile. Nella presente ricerca abbiamo studiato il processo di mediazione attraverso una tecnica sperimentale denominata di «mediazione implicita». Abbiamo utilizzato due gruppi di bambini, normali ed insufficienti mentali, distribuiti .come segue: un gruppo sperimentale e due di controllo per i normali. I risultati dimostrano chiaramente che la mediazione implicita si verifica molto facilmente nel gruppo sperimentale dei normali e, anche se con più difficoltà, nei soggetti insufficienti mentali.
1979
0000000000
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2084822
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact