Il presupposto da cui siamo partiti considera l'apprendimento cognitivo come un processo in cui un certo contenuto va ad integrarsi con un contenuto passato e rappresenta un patrimonio che si può accumulare e utilizzare in esperienze future. Alcune ricerche suggeriscono che, quando si verifica l'apprendimento incidentale, si attua un transfert di facilitazione, cioè un processo in cui alcuni indirizzi motivazionali » nati da passate esperienze, danno un orientamento ben preciso all'apprendimento. La nostra ricerca parte dal presupposto che i bambini svantaggiati, essendo meno ricchi di esperienze, avranno un tasso di apprendimento incidentale inferiore a quello dei bambini normali. Sono state esaminati 62 bambini svantaggiati e 62 bambini normali. I risultati indicano chiaramente che vi sono differenze statistiche altamente significative, nel senso previsto dalle nostre ipotesi.

L'apprendimento incidentale e volontario dei bambini svantaggiati

LARCAN, Rosalba;
1979-01-01

Abstract

Il presupposto da cui siamo partiti considera l'apprendimento cognitivo come un processo in cui un certo contenuto va ad integrarsi con un contenuto passato e rappresenta un patrimonio che si può accumulare e utilizzare in esperienze future. Alcune ricerche suggeriscono che, quando si verifica l'apprendimento incidentale, si attua un transfert di facilitazione, cioè un processo in cui alcuni indirizzi motivazionali » nati da passate esperienze, danno un orientamento ben preciso all'apprendimento. La nostra ricerca parte dal presupposto che i bambini svantaggiati, essendo meno ricchi di esperienze, avranno un tasso di apprendimento incidentale inferiore a quello dei bambini normali. Sono state esaminati 62 bambini svantaggiati e 62 bambini normali. I risultati indicano chiaramente che vi sono differenze statistiche altamente significative, nel senso previsto dalle nostre ipotesi.
1979
0000000000
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2084825
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact