La presente ricerca utilizza appunto il paradigma del condizionamento verbale. La sua finalità é quella di indagare, in soggetti di diversa età scolare, il variare del tasso di emissione di frasi con particolare contenuto emotivo, rispetto alla produzione di frasi con altri e diversi contenuti. Per questo tipo di indagine viene utilizzato il procedimento di verifica del "tasso di risposte prodotte": é così denominato il metodo attraverso il quale il soggetto é indotto a produrre particolari enunciazioni verbali, incrementandole secondo indicazioni specifiche contenute nelle consegne, ed in relazione ai feedback informativi. Nello specifico, la finalità della ricerca é quella di indagare se, attraverso modalità di condizionamento verbale, sia possibile indurre in bambini abitudini verbali con specifiche colorazioni emotive.
Effetti del condizionamento verbale sulla scelta e sull'utilizzazione di contenuti verbali con diversa valenza emotiva. Ricerca sperimentale
LARCAN, Rosalba
1984-01-01
Abstract
La presente ricerca utilizza appunto il paradigma del condizionamento verbale. La sua finalità é quella di indagare, in soggetti di diversa età scolare, il variare del tasso di emissione di frasi con particolare contenuto emotivo, rispetto alla produzione di frasi con altri e diversi contenuti. Per questo tipo di indagine viene utilizzato il procedimento di verifica del "tasso di risposte prodotte": é così denominato il metodo attraverso il quale il soggetto é indotto a produrre particolari enunciazioni verbali, incrementandole secondo indicazioni specifiche contenute nelle consegne, ed in relazione ai feedback informativi. Nello specifico, la finalità della ricerca é quella di indagare se, attraverso modalità di condizionamento verbale, sia possibile indurre in bambini abitudini verbali con specifiche colorazioni emotive.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.