Il nostro contributo sperimentale si propone di indagare le modalità con cui i soggetti di diversi livelli di età utilizzino l'informazione percettiva per formare organizzazioni categoriali e in che modo questa possa essere transferizzata in compiti di complessità crescente. Inoltre si sono volute analizzare le relazioni tra fattori socioculturali e capacità di categorizzazione. E’ stato ipotizzato che i soggetti di età superiore, appartenenti ad un livello socio-culturale medio, potrebbero maggiormente avvalersi delle abilità linguistiche e del proprio bagaglio esperienziale per l'elaborazione degli stimoli percettivi, in particolar modo quando questi non consentono organizzazioni basate sulla similarità di caratteristiche fisiche. Sono stati campionati 80 bambini di 4 livelli di età (3 , 6 , 9 , 12 anni). Di questi, metà erano di un livello socio-culturale medio, e metà gravemente svantaggiati.
L'apprendimento di categorie in soggetti di età evolutiva
LARCAN, Rosalba
1984-01-01
Abstract
Il nostro contributo sperimentale si propone di indagare le modalità con cui i soggetti di diversi livelli di età utilizzino l'informazione percettiva per formare organizzazioni categoriali e in che modo questa possa essere transferizzata in compiti di complessità crescente. Inoltre si sono volute analizzare le relazioni tra fattori socioculturali e capacità di categorizzazione. E’ stato ipotizzato che i soggetti di età superiore, appartenenti ad un livello socio-culturale medio, potrebbero maggiormente avvalersi delle abilità linguistiche e del proprio bagaglio esperienziale per l'elaborazione degli stimoli percettivi, in particolar modo quando questi non consentono organizzazioni basate sulla similarità di caratteristiche fisiche. Sono stati campionati 80 bambini di 4 livelli di età (3 , 6 , 9 , 12 anni). Di questi, metà erano di un livello socio-culturale medio, e metà gravemente svantaggiati.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.