È stato osservato che il semplice fatto di seguire un parent-training, già dalle prime sedute, serve a migliorare le interazioni familiari e produce quindi effetti positivi anche sulle condizioni psicologiche e sul comportamento del bambino. La conoscenza dei meccanismi che regolano l'apprendimento e la consapevolezza del ruolo che la modificazione del proprio comportamento può esercitare sul comportamento del figlio e quindi sul suo sviluppo psichico è già sufficiente, nella maggioranza dei casi, a produrre un certo controllo di determinate situazioni problematiche. In questo lavoro l’autrice si limita a descrivere una proposta di intervento che tenta di coinvolgere i genitori in maniera più globale e in cui la richiesta di consulenza può diventare lo spunto per un rapporto più completo di collaborazione e di formazione. Viene fatto riferimento ai genitori dei bambini portatori di handicap non perché il programma proposto sia adeguato soltanto a tale classe limitata di genitori, ma perché i problemi con i quali essi devono confrontarsi sono certo più complessi e numerosi, e in taluni casi necessitano di abilità e competenze educative più specifiche.

Una proposta di intervento per la formazione dei genitori: il parent-training

LARCAN, Rosalba
1990-01-01

Abstract

È stato osservato che il semplice fatto di seguire un parent-training, già dalle prime sedute, serve a migliorare le interazioni familiari e produce quindi effetti positivi anche sulle condizioni psicologiche e sul comportamento del bambino. La conoscenza dei meccanismi che regolano l'apprendimento e la consapevolezza del ruolo che la modificazione del proprio comportamento può esercitare sul comportamento del figlio e quindi sul suo sviluppo psichico è già sufficiente, nella maggioranza dei casi, a produrre un certo controllo di determinate situazioni problematiche. In questo lavoro l’autrice si limita a descrivere una proposta di intervento che tenta di coinvolgere i genitori in maniera più globale e in cui la richiesta di consulenza può diventare lo spunto per un rapporto più completo di collaborazione e di formazione. Viene fatto riferimento ai genitori dei bambini portatori di handicap non perché il programma proposto sia adeguato soltanto a tale classe limitata di genitori, ma perché i problemi con i quali essi devono confrontarsi sono certo più complessi e numerosi, e in taluni casi necessitano di abilità e competenze educative più specifiche.
1990
0000000000
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2096021
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact