Il volume si inserisce nel dibattito teorico sull’avvento dei nuovi media, ormai sempre più presente nello scenario della letteratura sociologica. Accanto ad una consolidata teoria dei media tradizionali, si colloca il fiorire di filoni di ricerca, nonché di esperienze empiriche, che vedono al centro dell’attenzione una rilettura degli spazi e dei tempi della vita collettiva, nell’epoca dei new media. I nuovi media si inseriscono, infatti, tanto nei luoghi dedicati a questioni professionali, quanto nei momenti di svago e tempo libero. Spazi virtuali, mondi paralleli, Social network di qualsiasi tipo, sono alcuni degli esempi che richiedono un’analisi non meramente descrittiva, ma che voglia delineare alcuni degli Internet Studies in auge, al fine di comprendere in che modo sia l’approccio relazionale, sia il modo di fruire informazione, ma soprattutto di gestire la conoscenza stia cambiando. Capire, quindi, in che modo i media tradizionali si incontrano, scontrano, convergono nel nuovo scenario dei new media, laddove ciò accade, così come delineare il pensiero dei principali autori che hanno fatto dei nuovi media il loro oggetto di studio principale. All’interno di tale riflessione si collocano alcune questioni sociali, dal digital divide alle tematiche generazionali, dalle nuove forme di partecipazione politica al nuovo modo di concepire la fruizione dell’informazione e della conoscenza.

Sociologia dei digital media. Concetti e percorsi di ricerca, tra rivoluzioni inavvertite e vita quotidiana.

CENTORRINO, Marco;
2012-01-01

Abstract

Il volume si inserisce nel dibattito teorico sull’avvento dei nuovi media, ormai sempre più presente nello scenario della letteratura sociologica. Accanto ad una consolidata teoria dei media tradizionali, si colloca il fiorire di filoni di ricerca, nonché di esperienze empiriche, che vedono al centro dell’attenzione una rilettura degli spazi e dei tempi della vita collettiva, nell’epoca dei new media. I nuovi media si inseriscono, infatti, tanto nei luoghi dedicati a questioni professionali, quanto nei momenti di svago e tempo libero. Spazi virtuali, mondi paralleli, Social network di qualsiasi tipo, sono alcuni degli esempi che richiedono un’analisi non meramente descrittiva, ma che voglia delineare alcuni degli Internet Studies in auge, al fine di comprendere in che modo sia l’approccio relazionale, sia il modo di fruire informazione, ma soprattutto di gestire la conoscenza stia cambiando. Capire, quindi, in che modo i media tradizionali si incontrano, scontrano, convergono nel nuovo scenario dei new media, laddove ciò accade, così come delineare il pensiero dei principali autori che hanno fatto dei nuovi media il loro oggetto di studio principale. All’interno di tale riflessione si collocano alcune questioni sociali, dal digital divide alle tematiche generazionali, dalle nuove forme di partecipazione politica al nuovo modo di concepire la fruizione dell’informazione e della conoscenza.
2012
Scienze della Comunicazione
9788820410100
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2328243
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact