In merito alle imprese non profit esistono numerosi contributi che approfondiscono i vari aspetti riguardanti la loro organizzazione, le motivazioni dei loro componenti ed altre caratteristiche distintive rispetto alle imprese for profit. La letteratura è invece molto limitata per quanto riguarda talune attività che sono o potrebbero essere condotte da tali imprese. Questo lavoro risponde a tale necessità scegliendo come campo di studio il ruolo delle imprese non profit per quanto riguardo lo sviluppo turistico socio/sostenibile. A tal riguardo quasi tutti i lavori si soffermano sul ruolo delle organizzazioni non governative (NGO), quali agenti non profit, ma le funzioni di queste organizzazioni non si riferiscono direttamente all'attività considerata cioè la fornitura di servizi turistici. Invece in questo lavoro verrà dimostrato come esiste un ampio spazio per le imprese non profit nel settore turistico che ha caratteristiche completamente diverse dalle attività ad esse tradizionalmente assegnate. Questo ruolo delle imprese non profit verrà studiato sotto l'aspetto analitico con l'aiuto di alcuni appropriati grafici ed i risultati si possono considerare soddisfacenti. In particolare il ruolo delle imprese non profit è stato studiato, considerando l'insieme di tutti gli "stakeholders" per quanto riguarda l'attività turistica. Ciò ha permesso di mettere in risalto la situazione intermedia che l'impresa non profit svolge fra la regolamentazione statale e l'attività sul mercato, e in che modo le sue particolari caratteristiche influenzino l'intero mercato turistico e quindi le imprese for profit in esse operanti e gli stessi turisti, permettendo la realizzazione di un turismo socio sostenibile.
Il ruolo delle imprese non profit nell'ambito di uno sviluppo turistico socio sostenibile
LA SPADA, MARIA GRAZIA
2012-01-01
Abstract
In merito alle imprese non profit esistono numerosi contributi che approfondiscono i vari aspetti riguardanti la loro organizzazione, le motivazioni dei loro componenti ed altre caratteristiche distintive rispetto alle imprese for profit. La letteratura è invece molto limitata per quanto riguarda talune attività che sono o potrebbero essere condotte da tali imprese. Questo lavoro risponde a tale necessità scegliendo come campo di studio il ruolo delle imprese non profit per quanto riguardo lo sviluppo turistico socio/sostenibile. A tal riguardo quasi tutti i lavori si soffermano sul ruolo delle organizzazioni non governative (NGO), quali agenti non profit, ma le funzioni di queste organizzazioni non si riferiscono direttamente all'attività considerata cioè la fornitura di servizi turistici. Invece in questo lavoro verrà dimostrato come esiste un ampio spazio per le imprese non profit nel settore turistico che ha caratteristiche completamente diverse dalle attività ad esse tradizionalmente assegnate. Questo ruolo delle imprese non profit verrà studiato sotto l'aspetto analitico con l'aiuto di alcuni appropriati grafici ed i risultati si possono considerare soddisfacenti. In particolare il ruolo delle imprese non profit è stato studiato, considerando l'insieme di tutti gli "stakeholders" per quanto riguarda l'attività turistica. Ciò ha permesso di mettere in risalto la situazione intermedia che l'impresa non profit svolge fra la regolamentazione statale e l'attività sul mercato, e in che modo le sue particolari caratteristiche influenzino l'intero mercato turistico e quindi le imprese for profit in esse operanti e gli stessi turisti, permettendo la realizzazione di un turismo socio sostenibile.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.