In una prospettiva socio-cognitiva (Ramdas e Zimmerman, 2011) i compiti scolastici svolti a casa sono influenzati dalle abilità di autoregolazione dello studente (strategie cognitive, gestione del tempo, inibizione delle distrazioni ecc.) ma anche dai fattori del parenting (sostegno, controllo o interferenza dei familiari). La ricerca indaga la relazione tra percezione del supporto ricevuto a casa e abilità strategiche e motivazionali in 129 studenti di scuola primaria (classi IV e V) e 177 di secondaria di I grado. Sono stati proposti la Scala di supporto percepito nello studio a casa con cui i ragazzi valutavano il grado di coinvolgimento dei genitori; il Questionario dell’approccio allo studio (AMOS 8-15) per valutare: motivazione, organizzazione del lavoro, elaborazione strategica, flessibilità, concentrazione, ansia, atteggiamento verso la scuola. Altre variabili esaminate: anagrafiche (età, genere, classe), familiari (istruzione dei genitori, persona che aiuta nei compiti a casa) e rendimento in italiano e matematica. Risultati. Dall’analisi dei componenti principali sugli item della scala del supporto allo studio emergono quattro dimensioni: intervento sul compito, supporto positivo, interferenza, gestione delle fonti di distrazione. L’ANOVA indica che le prime tre sono valutate come meno frequenti dagli studenti di scuola secondaria, ma per questi ultimi aumenta la presenza di distrattori. La valutazione di un supporto positivo correla con migliori abilità strategiche (organizzazione, concentrazione, ma non flessibilità di pensiero) e di motivazione allo studio. L’interferenza si associa con vissuti d’ansia. Le pratiche di controllo e l’interferenza sulle attività, insieme a uno scarso controllo delle fonti di distrazione, correlano con peggiori risultati scolastici. Si discute il ruolo del coinvolgimento genitoriale nello sviluppo di efficaci abitudini di studio come supporto all’autonomia nel promuovere la motivazione e il successo nell’apprendimento.

Coinvolgimento familiare nello studio a casa e autoregolazione dell'apprendimento in studenti preadolescenti.

BENEDETTO, Loredana;ZAMPINO, ANNA;
2012-01-01

Abstract

In una prospettiva socio-cognitiva (Ramdas e Zimmerman, 2011) i compiti scolastici svolti a casa sono influenzati dalle abilità di autoregolazione dello studente (strategie cognitive, gestione del tempo, inibizione delle distrazioni ecc.) ma anche dai fattori del parenting (sostegno, controllo o interferenza dei familiari). La ricerca indaga la relazione tra percezione del supporto ricevuto a casa e abilità strategiche e motivazionali in 129 studenti di scuola primaria (classi IV e V) e 177 di secondaria di I grado. Sono stati proposti la Scala di supporto percepito nello studio a casa con cui i ragazzi valutavano il grado di coinvolgimento dei genitori; il Questionario dell’approccio allo studio (AMOS 8-15) per valutare: motivazione, organizzazione del lavoro, elaborazione strategica, flessibilità, concentrazione, ansia, atteggiamento verso la scuola. Altre variabili esaminate: anagrafiche (età, genere, classe), familiari (istruzione dei genitori, persona che aiuta nei compiti a casa) e rendimento in italiano e matematica. Risultati. Dall’analisi dei componenti principali sugli item della scala del supporto allo studio emergono quattro dimensioni: intervento sul compito, supporto positivo, interferenza, gestione delle fonti di distrazione. L’ANOVA indica che le prime tre sono valutate come meno frequenti dagli studenti di scuola secondaria, ma per questi ultimi aumenta la presenza di distrattori. La valutazione di un supporto positivo correla con migliori abilità strategiche (organizzazione, concentrazione, ma non flessibilità di pensiero) e di motivazione allo studio. L’interferenza si associa con vissuti d’ansia. Le pratiche di controllo e l’interferenza sulle attività, insieme a uno scarso controllo delle fonti di distrazione, correlano con peggiori risultati scolastici. Si discute il ruolo del coinvolgimento genitoriale nello sviluppo di efficaci abitudini di studio come supporto all’autonomia nel promuovere la motivazione e il successo nell’apprendimento.
2012
9788897412663
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2339021
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact