Il rapporto tra lessici e commenti su papiro da una parte e raccolte scoliastiche d’età bizantina dall’altra costituisce una questione di notevole importanza per quanti si occupano di lessicografia ed erudizione antica. Il volume presenta due studi sull’argomento, relativi ai seguenti filoni di indagine: passaggio di materiali esegetici da testimoni di epoca ellenistica a compilazioni di età tardoantica e bizantina; modalità di lemmatizzazione, trasmissione - con aggiunte e/o omissioni - e riuso di materiali in hypomnemata e lessici, con particolare riguardo ad opere rispecchianti attività di esegesi agli oratori attici. I testimoni principali presi in esame sono P.Berol. inv. 9965 (frammento di lessico alfabetizzato di epoca alessandrina), P.Merton II 55 (frammento di incerta tipologia) e P.Oxy. 2637 (commentario a poeti lirici).

Hypomnemata papiracei e lessicografia. Tra Alessandria e Bisanzio

UCCIARDELLO, Giuseppe
2012-01-01

Abstract

Il rapporto tra lessici e commenti su papiro da una parte e raccolte scoliastiche d’età bizantina dall’altra costituisce una questione di notevole importanza per quanti si occupano di lessicografia ed erudizione antica. Il volume presenta due studi sull’argomento, relativi ai seguenti filoni di indagine: passaggio di materiali esegetici da testimoni di epoca ellenistica a compilazioni di età tardoantica e bizantina; modalità di lemmatizzazione, trasmissione - con aggiunte e/o omissioni - e riuso di materiali in hypomnemata e lessici, con particolare riguardo ad opere rispecchianti attività di esegesi agli oratori attici. I testimoni principali presi in esame sono P.Berol. inv. 9965 (frammento di lessico alfabetizzato di epoca alessandrina), P.Merton II 55 (frammento di incerta tipologia) e P.Oxy. 2637 (commentario a poeti lirici).
2012
I Quaderni di Orione
9788882680343
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2431368
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact