Le leghe Al-Cu-Li, sviluppate per applicazioni automobilistiche ed aeronautiche, dove un elevato rapporto resistenza meccanica / peso specifico rappresenta un requisito fondamentale, presentano i problemi di saldabilità comuni a tutte le leghe leggere. In questo lavoro la saldabilità della lega Al-Cu-Li 2198 è stata studiata realizzando saldature mediante la tecnica tradizionale per fusione ad arco elettrico e, per confronto, mediante il processo Friction Stir Welding (FSW). I giunti sono stati studiati metallograficamente effettuando osservazioni di microscopia ottica ed elettronica e misure di micronalisi EDS. Le caratteristiche meccaniche sono state valutate attraverso misure di microdurezza Vickers e prove di indentazione strumentata FIMEC (Flat-top cylinder Indenter for MEchanical Characterization), con punta cilindrica e velocità di avanzamento costante, in grado di consentire una stima dei valori locali del carico di snervamento.

Studio della saldabilità della lega Al-Cu-Li 2198

CALOGERO, VITTORIO;SILI, Andrea Mariano;
2012-01-01

Abstract

Le leghe Al-Cu-Li, sviluppate per applicazioni automobilistiche ed aeronautiche, dove un elevato rapporto resistenza meccanica / peso specifico rappresenta un requisito fondamentale, presentano i problemi di saldabilità comuni a tutte le leghe leggere. In questo lavoro la saldabilità della lega Al-Cu-Li 2198 è stata studiata realizzando saldature mediante la tecnica tradizionale per fusione ad arco elettrico e, per confronto, mediante il processo Friction Stir Welding (FSW). I giunti sono stati studiati metallograficamente effettuando osservazioni di microscopia ottica ed elettronica e misure di micronalisi EDS. Le caratteristiche meccaniche sono state valutate attraverso misure di microdurezza Vickers e prove di indentazione strumentata FIMEC (Flat-top cylinder Indenter for MEchanical Characterization), con punta cilindrica e velocità di avanzamento costante, in grado di consentire una stima dei valori locali del carico di snervamento.
2012
9788885298934
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