Da sempre le competizioni motociclistiche rappresentano, dal punto di vista ingegneristico, un’occasione unica per la sperimentazione di idee ed approcci di analisi da poter successivamente utilizzare fuori dall’ambito agonistico, ottimizzando prodotti dal punto di vista qualitativo e della sicurezza. Il presente lavoro è un indagine sul componente forcellone con l’obiettivo di relazionare i dati oggettivi ricavati tramite metodologia scientifica (rigidezze, frequenze proprie), con le indicazioni soggettive del collaudatore professionista (guidabilità, manovrabilità, confort). Si sono caratterizzati meccanicamente sette distinti forcelloni motociclistici, utilizzati nel campionato superbike 2008 dal team ufficiale Kawasaki. Per far ciò, sono stati utilizzati indagini di natura sperimentale e numerica.
Caratterizzazione numerico sperimentale di forcelloni motociclistici
RISITANO, GIACOMO;
2010-01-01
Abstract
Da sempre le competizioni motociclistiche rappresentano, dal punto di vista ingegneristico, un’occasione unica per la sperimentazione di idee ed approcci di analisi da poter successivamente utilizzare fuori dall’ambito agonistico, ottimizzando prodotti dal punto di vista qualitativo e della sicurezza. Il presente lavoro è un indagine sul componente forcellone con l’obiettivo di relazionare i dati oggettivi ricavati tramite metodologia scientifica (rigidezze, frequenze proprie), con le indicazioni soggettive del collaudatore professionista (guidabilità, manovrabilità, confort). Si sono caratterizzati meccanicamente sette distinti forcelloni motociclistici, utilizzati nel campionato superbike 2008 dal team ufficiale Kawasaki. Per far ciò, sono stati utilizzati indagini di natura sperimentale e numerica.Pubblicazioni consigliate
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