L’individuazione del limite di fatica mediante metodi non distruttivi è ancora oggi un argomento di estrema importanza nel campo della meccanica sperimentale. Le metodologie adottate negli ultimi anni hanno visto l’applicazione di un setup sperimentale [4-7] nel quale è previsto l’utilizzo di sensori ad infrarosso per rilevare la distribuzione di temperatura superficiale su un provino soggetto a sollecitazioni affaticanti, al fine di correlarle con lo stato tensionale agente. Il presente lavoro è stato incentrato sull’applicazione di una nuova procedura [1-3,12,13] con la quale valutare il processo dissipativo di un qualunque materiale duttile soggetto a campi di sollecitazioni quasi statiche. In particolare, la procedura, idonea alla valutazione di energia rilasciata come calore, viene utilizzata come ausilio all’analisi termica per la valutazione del limite di fatica mediante prova statica di trazione di cui si è riferito in [15] specialmente per i casi in cui il cambio di pendenza della curva temperatura – tempo durante la prova di trazione statica non è ben definito.

Determinazione del limite di fatica mediante prove quasi-statiche

RISITANO, GIACOMO;
2010-01-01

Abstract

L’individuazione del limite di fatica mediante metodi non distruttivi è ancora oggi un argomento di estrema importanza nel campo della meccanica sperimentale. Le metodologie adottate negli ultimi anni hanno visto l’applicazione di un setup sperimentale [4-7] nel quale è previsto l’utilizzo di sensori ad infrarosso per rilevare la distribuzione di temperatura superficiale su un provino soggetto a sollecitazioni affaticanti, al fine di correlarle con lo stato tensionale agente. Il presente lavoro è stato incentrato sull’applicazione di una nuova procedura [1-3,12,13] con la quale valutare il processo dissipativo di un qualunque materiale duttile soggetto a campi di sollecitazioni quasi statiche. In particolare, la procedura, idonea alla valutazione di energia rilasciata come calore, viene utilizzata come ausilio all’analisi termica per la valutazione del limite di fatica mediante prova statica di trazione di cui si è riferito in [15] specialmente per i casi in cui il cambio di pendenza della curva temperatura – tempo durante la prova di trazione statica non è ben definito.
2010
9788860930743
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