Le moderne tendenze ad utilizzare nelle costruzioni civili materiali sempre più resistenti e leggeri, che consentono di realizzare strutture di grandi dimensioni e notevole snellezza, hanno amplificato il problema dell’impatto ambientale provocato dal traffico veicolare. A fronte di numerosi e innegabili vantaggi a livello di progettazione, l’impiego di tali materiali ha come inevitabile contropartita una maggiore sensibilità della struttura stessa alle vibrazioni trasmesse dall’ambiente circostante. In un’ottica di tale genere, lo studio qui presentato intende fornire un contributo alla migliore comprensione dei meccanismi di funzionamento di alcune delle tecnologie oggi impiegabili, ed in particolare, dei dispositivi per l’attenuazione delle vibrazioni prodotte dal traffico ferroviario noti come “barriere assorbenti”, realizzate mediante trincee scavate direttamente nel terreno in prossimità del tracciato dei binari. Obiettivo della sperimentazione in sito è la valutazione della efficacia di sistemi di barriere antivibrazioni inserite nel terreno parallelamente alla linea ferroviaria, al variare delle caratteristiche geometriche delle barriere e del materiale con il quale queste sono realizzate.

Metodo sperimentale per la mitigazione degli effetti delle vibrazioni indotte dal traffico ferroviario tramite barriere assorbenti – sperimentazione in sito

RISITANO, GIACOMO;
2008-01-01

Abstract

Le moderne tendenze ad utilizzare nelle costruzioni civili materiali sempre più resistenti e leggeri, che consentono di realizzare strutture di grandi dimensioni e notevole snellezza, hanno amplificato il problema dell’impatto ambientale provocato dal traffico veicolare. A fronte di numerosi e innegabili vantaggi a livello di progettazione, l’impiego di tali materiali ha come inevitabile contropartita una maggiore sensibilità della struttura stessa alle vibrazioni trasmesse dall’ambiente circostante. In un’ottica di tale genere, lo studio qui presentato intende fornire un contributo alla migliore comprensione dei meccanismi di funzionamento di alcune delle tecnologie oggi impiegabili, ed in particolare, dei dispositivi per l’attenuazione delle vibrazioni prodotte dal traffico ferroviario noti come “barriere assorbenti”, realizzate mediante trincee scavate direttamente nel terreno in prossimità del tracciato dei binari. Obiettivo della sperimentazione in sito è la valutazione della efficacia di sistemi di barriere antivibrazioni inserite nel terreno parallelamente alla linea ferroviaria, al variare delle caratteristiche geometriche delle barriere e del materiale con il quale queste sono realizzate.
2008
9788860741806
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