Due modelli matematici, idonei rispettivamente alla determinazione della curva costitutiva elastoplastica ed alla valutazione del danneggiamento di metalli duttili, sono stati utilizzati in combinazione per individuare le caratteristiche di un acciaio da costruzione a partire da dati sperimentali di prove di trazione su provini cilindrici, per simularne successivamente il comportamento in riferimento a configurazioni di geometria e carico del tutto differenti da quelle utilizzate per la caratterizzazione. I parametri di interesse per definire il comportamento del materiale sono la curva costitutiva, determinata tramite il modello MLR, e la triassialità cumulata critica che è stata indicata da Bao e Wierzbicki come un indice del limite di danneggiamento di metalli duttili. La determinazione della legge di hardening isotropico e del valore critico di triassialità cumulata è stata portata a termine tramite prove di trazione su provini cilindrici intagliati e lisci, mentre la successiva simulazione della risposta del materiale è stata eseguita in riferimento a due serie di piastre progettate in modo da realizzare le volute distribuzioni del grado di triassialità ovvero condizioni limite scelte a priori per carico e deformazione a rottura. Le prove eseguite sulle piastre hanno confermato con un buon grado di approssimazione le previsioni numeriche effettuate sia in termini di risposta elastoplastica macroscopica sia in termini di raggiungimento locale della condizione di rottura.
Previsione di rottura duttile in condizioni di triassialità disuniforme e variabile
RISITANO, GIACOMO
2007-01-01
Abstract
Due modelli matematici, idonei rispettivamente alla determinazione della curva costitutiva elastoplastica ed alla valutazione del danneggiamento di metalli duttili, sono stati utilizzati in combinazione per individuare le caratteristiche di un acciaio da costruzione a partire da dati sperimentali di prove di trazione su provini cilindrici, per simularne successivamente il comportamento in riferimento a configurazioni di geometria e carico del tutto differenti da quelle utilizzate per la caratterizzazione. I parametri di interesse per definire il comportamento del materiale sono la curva costitutiva, determinata tramite il modello MLR, e la triassialità cumulata critica che è stata indicata da Bao e Wierzbicki come un indice del limite di danneggiamento di metalli duttili. La determinazione della legge di hardening isotropico e del valore critico di triassialità cumulata è stata portata a termine tramite prove di trazione su provini cilindrici intagliati e lisci, mentre la successiva simulazione della risposta del materiale è stata eseguita in riferimento a due serie di piastre progettate in modo da realizzare le volute distribuzioni del grado di triassialità ovvero condizioni limite scelte a priori per carico e deformazione a rottura. Le prove eseguite sulle piastre hanno confermato con un buon grado di approssimazione le previsioni numeriche effettuate sia in termini di risposta elastoplastica macroscopica sia in termini di raggiungimento locale della condizione di rottura.Pubblicazioni consigliate
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