L’itinerario turistico, costituisce un’esperienza di scoperta e di conoscenza dell’identità dei luoghi, dei generi di vita, dei paesaggi, del passato e del presente e delle prospettive future. Questo avviene mediante l’individuazione di punti di vista pano¬ramici e luoghi di particolare interesse storico-cultutrali. Enogastronomia, territorio e sostenibilità, sono gli elementi, caratterizzanti, entro i quali si muovono il turismo enogastronomico e le sue implicazioni nello sviluppo economico dell’area mediterranea, in particolar modo della Sicilia. L’itinerario enogastronomico permette di far percepire al turista una visione d’insieme della regione visitata e dei suoi valori culturali. Quindi questo strumento di promozione e valorizzazione territoriale può essere definito come un processo di conoscenza approntato per il turista e guidato non solo dalla capacità professionale, ma anche dall’interesse per i luoghi da parte dell’operatore turistico. L’identità dei luoghi è intesa non in modo passivo e statico, bensì come continua ricreazione del genius loci della comunità. Questo comporta un approccio di sviluppo territoriale in cui è valorizzata la patrimonialità, considerata sia nel senso, attribuito dall’UNESCO, di valore eccezionale per l’umanità, sia come persistenza storica che ha regolamentato le decisioni della comunità nei momenti critici della sua storia. Dal punto di vista del processo di conoscenza si saldano così, soprattutto nel paesaggio, le abilità specifiche degli abitanti e le competenze di natura tecnico-scientifica utilizzate, con una visione del mondo di ispirata dal luogo stesso. Un’analisi rigorosa e positiva del fenomeno, in vista della piena valorizzazione di un formidabile patrimonio di tipicità e diversità enologiche, agroalimentari, ambientali nel senso più ampio, abbraccia un approccio basato sulla qualità dell’offerta, sulla consapevolezza di chi ricerca prodotti e culture autentiche, sul coinvolgimento di tutti gli attori dai quali dipende la riuscita o l’insuccesso di un processo di sviluppo di turismo enoga¬stronomico sostenibile e competitivo. Denominazioni di origine a tutela di prodotti tipici locali, strade del vino e percorsi del gusto capaci di rivelare i valori di un territorio e quindi inquadrabili nel turismo rurale, eventi e prodotti editoriali specializzati, nuove tecnolo¬gie comunicative, associazioni e movimenti di settore, sono tutti, strumenti utilizzati con lo scopo di trasformare la cultura produttiva dei luoghi e le tradizioni gastronomiche in prodotti turistici in grado di costituire la marca dei territori, per vincere una scommessa economica e culturale di straordinaria importanza, per un’isola come la Sicilia che vede nel turismo un settore strategico che può innescare meccanismi di sviluppo duraturi e sostenibili.

Mediterranean culture e agriculture: instruments of territorial redevelopment. Wine-gastronomy tours in Sicily.

E. Nicosia;PORTO, CARMELO MARIA
2009-01-01

Abstract

L’itinerario turistico, costituisce un’esperienza di scoperta e di conoscenza dell’identità dei luoghi, dei generi di vita, dei paesaggi, del passato e del presente e delle prospettive future. Questo avviene mediante l’individuazione di punti di vista pano¬ramici e luoghi di particolare interesse storico-cultutrali. Enogastronomia, territorio e sostenibilità, sono gli elementi, caratterizzanti, entro i quali si muovono il turismo enogastronomico e le sue implicazioni nello sviluppo economico dell’area mediterranea, in particolar modo della Sicilia. L’itinerario enogastronomico permette di far percepire al turista una visione d’insieme della regione visitata e dei suoi valori culturali. Quindi questo strumento di promozione e valorizzazione territoriale può essere definito come un processo di conoscenza approntato per il turista e guidato non solo dalla capacità professionale, ma anche dall’interesse per i luoghi da parte dell’operatore turistico. L’identità dei luoghi è intesa non in modo passivo e statico, bensì come continua ricreazione del genius loci della comunità. Questo comporta un approccio di sviluppo territoriale in cui è valorizzata la patrimonialità, considerata sia nel senso, attribuito dall’UNESCO, di valore eccezionale per l’umanità, sia come persistenza storica che ha regolamentato le decisioni della comunità nei momenti critici della sua storia. Dal punto di vista del processo di conoscenza si saldano così, soprattutto nel paesaggio, le abilità specifiche degli abitanti e le competenze di natura tecnico-scientifica utilizzate, con una visione del mondo di ispirata dal luogo stesso. Un’analisi rigorosa e positiva del fenomeno, in vista della piena valorizzazione di un formidabile patrimonio di tipicità e diversità enologiche, agroalimentari, ambientali nel senso più ampio, abbraccia un approccio basato sulla qualità dell’offerta, sulla consapevolezza di chi ricerca prodotti e culture autentiche, sul coinvolgimento di tutti gli attori dai quali dipende la riuscita o l’insuccesso di un processo di sviluppo di turismo enoga¬stronomico sostenibile e competitivo. Denominazioni di origine a tutela di prodotti tipici locali, strade del vino e percorsi del gusto capaci di rivelare i valori di un territorio e quindi inquadrabili nel turismo rurale, eventi e prodotti editoriali specializzati, nuove tecnolo¬gie comunicative, associazioni e movimenti di settore, sono tutti, strumenti utilizzati con lo scopo di trasformare la cultura produttiva dei luoghi e le tradizioni gastronomiche in prodotti turistici in grado di costituire la marca dei territori, per vincere una scommessa economica e culturale di straordinaria importanza, per un’isola come la Sicilia che vede nel turismo un settore strategico che può innescare meccanismi di sviluppo duraturi e sostenibili.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2866206
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact