Oggetto della monografia è l’analisi della disciplina uniforme in materia di privilegi marittime e ipoteche navali, contenuta nella Convenzione di Ginevra del 6 maggio 1993 (MLM: Maritime Liens and Mortgages). Dopo aver definito l’ambito di applicazione soggettivo ed oggettivo della Convenzione, l’indagine si focalizza sulla legge regolatrice delle garanzie sulla nave e sul riconoscimento di mortgages ed ipoteche straniere. Un intero capitolo è quindi dedicato ai privilegi marittimi internazionali con lo scopo di esaminare in dettaglio le diverse tipologie di crediti privilegiati. I privilegi marittimi nazionali vengono quindi messi in relazione ai possessory liens, individuando analogie e difformità. Le principali caratteristiche dei privilegi, e in particolare la “superprelazione” e il diritto di seguito, vengono quindi esaminate nel capitolo successivo. Le vicende che incidono sui diritti di garanzia, ossia vendita della nave, mutamento di nazionalità e cambio temporaneo di bandiera, formano oggetto di separata analisi. Quindi si passa alla trattazione dei profili attuativi e in particolare al sequestro e pignoramento della nave, mettendo in relazione - con rilievi critici - la disciplina contenuta nella MLM Convention con quella sul sequestro, introdotta dall’International Convention on Arrest of Ships di Ginevra del 12 marzo 1999. In tale quadro, è stata pestata attenzione alla definizione di arrest e al c.d. Lisbon Draft (“Draft Articles for a Convention on Arrest of Ships”)., poi confluito nella Convenzione del 1999. L’ultimo capitolo è dedicato all’entrata di vigore, sul piano internazionale, delle due citate convenzioni e alle considerazioni circa le conseguenze da essa derivanti. Completa la monografia una ricca appendice, costituita dai testi in lingua inglese delle due convenzioni, dai lavori preparatori della MLM Convention e da un testo coordinato, che mette in relazione le disposizioni della precedente Convenzione sui privilegi marittimi, del 1926, ancora vigente in Italia, con quelle contenute nella successiva Convenzione del 1967 e con quelle del progetto di revisione, elaborato dal CMI (Comité Maritime International) poi confluito nella Convenzione del 1993. Il lavoro è corredato da un dettagliato indice analitico.

LA DISCIPLINA UNIFORME DEI PRIVILEGI E DELLE IPOTECHE MARITTIME

PELLEGRINO, Francesca
2014-01-01

Abstract

Oggetto della monografia è l’analisi della disciplina uniforme in materia di privilegi marittime e ipoteche navali, contenuta nella Convenzione di Ginevra del 6 maggio 1993 (MLM: Maritime Liens and Mortgages). Dopo aver definito l’ambito di applicazione soggettivo ed oggettivo della Convenzione, l’indagine si focalizza sulla legge regolatrice delle garanzie sulla nave e sul riconoscimento di mortgages ed ipoteche straniere. Un intero capitolo è quindi dedicato ai privilegi marittimi internazionali con lo scopo di esaminare in dettaglio le diverse tipologie di crediti privilegiati. I privilegi marittimi nazionali vengono quindi messi in relazione ai possessory liens, individuando analogie e difformità. Le principali caratteristiche dei privilegi, e in particolare la “superprelazione” e il diritto di seguito, vengono quindi esaminate nel capitolo successivo. Le vicende che incidono sui diritti di garanzia, ossia vendita della nave, mutamento di nazionalità e cambio temporaneo di bandiera, formano oggetto di separata analisi. Quindi si passa alla trattazione dei profili attuativi e in particolare al sequestro e pignoramento della nave, mettendo in relazione - con rilievi critici - la disciplina contenuta nella MLM Convention con quella sul sequestro, introdotta dall’International Convention on Arrest of Ships di Ginevra del 12 marzo 1999. In tale quadro, è stata pestata attenzione alla definizione di arrest e al c.d. Lisbon Draft (“Draft Articles for a Convention on Arrest of Ships”)., poi confluito nella Convenzione del 1999. L’ultimo capitolo è dedicato all’entrata di vigore, sul piano internazionale, delle due citate convenzioni e alle considerazioni circa le conseguenze da essa derivanti. Completa la monografia una ricca appendice, costituita dai testi in lingua inglese delle due convenzioni, dai lavori preparatori della MLM Convention e da un testo coordinato, che mette in relazione le disposizioni della precedente Convenzione sui privilegi marittimi, del 1926, ancora vigente in Italia, con quelle contenute nella successiva Convenzione del 1967 e con quelle del progetto di revisione, elaborato dal CMI (Comité Maritime International) poi confluito nella Convenzione del 1993. Il lavoro è corredato da un dettagliato indice analitico.
2014
CUST CENTRO UNIVERSITARIO DI STUDI SUI TRASPORTI EUROMEDITERRANEI "Elio Fanara"
9788814190346
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2984568
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact