La sentenza in commento offre lo spunto per soffermarsi su un aspetto particolarmente interessante e problematico, quale quello della responsabilità conseguente all’inadempimento del prestatore dei servizi nel contratto di viaggio “tutto compreso”. L’organizzatore, assumendo un’obbligazione di risultato nei confronti del viaggiatore, è responsabile del mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni assunte con la vendita del pacchetto turistico, cioè di tutti i servizi in questo compreso (trasporto, albergo, escursioni, itinerari, ecc.), benché dovuti da soggetti diversi (terzi prestatori di servizio), salvo la possibilità di rivalsa nei confronti di quest’ultimi. The judgment of the comment provides an opportunity to dwell on a particularly interesting and problematic, as that of the liability consequent to the failure of the service provider in the travel contract “all inclusive”. The organizer, taking on a performance obligation to the passenger, is responsible for the failure or improper performance of the obligations assumed by the sale of the package, that is all the services included in this (transport, hotel, excursions, itineraries, etc.). though due to different peoples (third party service suppliers), unless the possibility of recourse against these last.

Il terzo prestatore di servizi:limiti di responsabilità e azione di rivalsa

COCUCCIO, MARIAFRANCESCA
2014-01-01

Abstract

La sentenza in commento offre lo spunto per soffermarsi su un aspetto particolarmente interessante e problematico, quale quello della responsabilità conseguente all’inadempimento del prestatore dei servizi nel contratto di viaggio “tutto compreso”. L’organizzatore, assumendo un’obbligazione di risultato nei confronti del viaggiatore, è responsabile del mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni assunte con la vendita del pacchetto turistico, cioè di tutti i servizi in questo compreso (trasporto, albergo, escursioni, itinerari, ecc.), benché dovuti da soggetti diversi (terzi prestatori di servizio), salvo la possibilità di rivalsa nei confronti di quest’ultimi. The judgment of the comment provides an opportunity to dwell on a particularly interesting and problematic, as that of the liability consequent to the failure of the service provider in the travel contract “all inclusive”. The organizer, taking on a performance obligation to the passenger, is responsible for the failure or improper performance of the obligations assumed by the sale of the package, that is all the services included in this (transport, hotel, excursions, itineraries, etc.). though due to different peoples (third party service suppliers), unless the possibility of recourse against these last.
2014
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3008383
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact