Il contributo esamina sentenza della Corte Costituzionale che sostanzialmente conferma la sua giurisprudenza sulla supremazia del bene ???ambiente??? (e la potestà legislativa statale in materia di tutela dell???ambiente e dell???ecosistema) rispetto alle competenze regionali, disegnando una gerarchia di valori che vede lo Stato in una posizione centrale all???interno del sistema. La centralità dello Stato è rilevata dalla Corte non solo nei settori affidati alla potestà legislativa esclusiva statale, ma anche in quelli attribuiti alla potestà legislativa concorrente tra Stato e regioni, con conseguente compressione dell???autonomia regionale ogni qual volta emerga la necessità di tutela di interessi unitari e superiori.
Turismo, attività edilizia libera e tutela dell???ambiente. La competenza legislativa tra Stato e Regioni. Nota alla sentenza della Corte Costituzionale 2 luglio 2012, n. 171. Tourism, free building activities and environmental protection: the distribution of subjects between the State and the Italian Regions. Some reflections on the decision of Constitutional Court 2 july 2012, n. 171.
PRUDENTE, Valentina
2014-01-01
Abstract
Il contributo esamina sentenza della Corte Costituzionale che sostanzialmente conferma la sua giurisprudenza sulla supremazia del bene ???ambiente??? (e la potestà legislativa statale in materia di tutela dell???ambiente e dell???ecosistema) rispetto alle competenze regionali, disegnando una gerarchia di valori che vede lo Stato in una posizione centrale all???interno del sistema. La centralità dello Stato è rilevata dalla Corte non solo nei settori affidati alla potestà legislativa esclusiva statale, ma anche in quelli attribuiti alla potestà legislativa concorrente tra Stato e regioni, con conseguente compressione dell???autonomia regionale ogni qual volta emerga la necessità di tutela di interessi unitari e superiori.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.