Introduzione. Apprendere ad impegnarsi in interazioni cooperative con i pari gioca un ruolo cruciale nello sviluppo sociale dei bambini affetti da disturbi dello spettro autistico (Rutter, 1985). Studi recenti hanno dimostrato che i bambini autistici sviluppano abilità di peer engagement più velocemente tramite insegnamenti diretti alla diade piuttosto che al singolo (Betz et. al, 2008). La ricerca ha indagato l???efficacia di un programma finalizzato a far acquisire a bambini autistici la capacità di impegnarsi in attività con i pari. Metodo. Lo studio ha coinvolto due bambini autistici di sesso maschile (5 - 6 anni) con un repertorio di abilità che si attesta al terzo livello (30 e 48 mesi) del VB-MAPP Milestone Assessment (Sundberg, 2008), ad eccezione del comportamento e del gioco sociale. E??? stato utilizzato un reversal design: baseline e inversione del trattamento 8 sessioni per ciascuna fase, training 30 sessioni, per un totale complessivo di 46 sessioni in 8 settimane. Sono state effettuate misurazioni relative alla diade (tempo speso in un???interazione reciproca e percentuale di tempo senza interazione) e al singolo (frequenza dei comportamenti cooperativi). Risultati. In entrambi i bambini si è assistito ad un incremento dei comportamenti cooperativi nella fase di trattamento (in media 74,4 % del tempo totale delle sessioni - Baseline in media 2,7%) e a un decremento del tempo trascorso senza alcuna interazione reciproca (in media 11,5 % - Baseline in media 88,5%). I risultati sono stati mantenuti nella fase di inversione sebbene con valori leggermente inferiori (Engagement in media 62,5% - Assenza d???interazione in media 25,6%). Conclusioni. Il programma strutturato si è dimostrato efficace nell???incrementare il peer engagement. I due bambini hanno imparto a svolgere attività cooperative in assenza sia di rinforzatori che di prompt mediati dall???adulto ed hanno generalizzato l???apprendimento ad altri giochi non direttamente coinvolti nel programma.

Efficacia di un programma di peer engagement diretto ad una coppia di bambini autistici

2014-01-01

Abstract

Introduzione. Apprendere ad impegnarsi in interazioni cooperative con i pari gioca un ruolo cruciale nello sviluppo sociale dei bambini affetti da disturbi dello spettro autistico (Rutter, 1985). Studi recenti hanno dimostrato che i bambini autistici sviluppano abilità di peer engagement più velocemente tramite insegnamenti diretti alla diade piuttosto che al singolo (Betz et. al, 2008). La ricerca ha indagato l???efficacia di un programma finalizzato a far acquisire a bambini autistici la capacità di impegnarsi in attività con i pari. Metodo. Lo studio ha coinvolto due bambini autistici di sesso maschile (5 - 6 anni) con un repertorio di abilità che si attesta al terzo livello (30 e 48 mesi) del VB-MAPP Milestone Assessment (Sundberg, 2008), ad eccezione del comportamento e del gioco sociale. E??? stato utilizzato un reversal design: baseline e inversione del trattamento 8 sessioni per ciascuna fase, training 30 sessioni, per un totale complessivo di 46 sessioni in 8 settimane. Sono state effettuate misurazioni relative alla diade (tempo speso in un???interazione reciproca e percentuale di tempo senza interazione) e al singolo (frequenza dei comportamenti cooperativi). Risultati. In entrambi i bambini si è assistito ad un incremento dei comportamenti cooperativi nella fase di trattamento (in media 74,4 % del tempo totale delle sessioni - Baseline in media 2,7%) e a un decremento del tempo trascorso senza alcuna interazione reciproca (in media 11,5 % - Baseline in media 88,5%). I risultati sono stati mantenuti nella fase di inversione sebbene con valori leggermente inferiori (Engagement in media 62,5% - Assenza d???interazione in media 25,6%). Conclusioni. Il programma strutturato si è dimostrato efficace nell???incrementare il peer engagement. I due bambini hanno imparto a svolgere attività cooperative in assenza sia di rinforzatori che di prompt mediati dall???adulto ed hanno generalizzato l???apprendimento ad altri giochi non direttamente coinvolti nel programma.
2014
9788868222062
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3034372
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact