L’autonomia e la connessione sono bisogni fondamentali per il benessere psicologico degli esseri umani (Chirkov, 2012; Deci & Ryan, 2000). Secondo la Teoria dell’Autodeterminazione, l’autonomia è un senso di volizione, un desiderio di auto-organizzare l’esperienza e il comportamento in maniera concordante col proprio sé, mentre la connessione è il desiderio di sentirsi connessi agli altri e stabilire relazioni positive e soddisfacenti (Deci & Ryan, 2000, 2008). Il processo di sviluppo di queste dimensioni dovrebbe portare ad una mutua integrazione tra esse al fine di raggiungere un adattamento psicologico positivo. Molti ricercatori hanno evidenziato l'esistenza di differenze culturali nei livelli di autonomia e connessione e nel supporto genitoriale a questi bisogni (Kagitcibasi, 2005; Chirkov et al., 2005). Nello specifico, le culture che enfatizzano l'indipendenza valorizzano e promuovono l'autonomia in misura maggiore rispetto alle culture che si focalizzano sull'interdipendenza tra le persone, sebbene sia necessario approfondire la comprensione di come le pratiche genitoriali supportino lo sviluppo di queste dimensioni e i conseguenti legami con l'adattamento positivo in adulti emergenti di diverse culture. Partendo da tali premesse, lo studio mira a esaminare, in una prospettiva cross-culturale, le dimensioni dell'autonomia, della connessione, e del sé autonomo-relazionale in adulti emergenti statunitensi e italiani. In particolare, gli obiettivi specifici sono: (a) analizzare le differenze culturali e di genere in queste dimensioni; (b) indagare le associazioni con alcuni aspetti delle pratiche genitoriali (supporto all'autonomia, calore e conflittualità); (c) esaminare le associazioni con l'adattamento psicologico degli adulti emergenti.

Autonomia e connessione in adulti emergenti italiani e statunitensi: relazioni con pratiche genitoriali e adattamento psicosociale

LIGA, FRANCESCA;
2013-01-01

Abstract

L’autonomia e la connessione sono bisogni fondamentali per il benessere psicologico degli esseri umani (Chirkov, 2012; Deci & Ryan, 2000). Secondo la Teoria dell’Autodeterminazione, l’autonomia è un senso di volizione, un desiderio di auto-organizzare l’esperienza e il comportamento in maniera concordante col proprio sé, mentre la connessione è il desiderio di sentirsi connessi agli altri e stabilire relazioni positive e soddisfacenti (Deci & Ryan, 2000, 2008). Il processo di sviluppo di queste dimensioni dovrebbe portare ad una mutua integrazione tra esse al fine di raggiungere un adattamento psicologico positivo. Molti ricercatori hanno evidenziato l'esistenza di differenze culturali nei livelli di autonomia e connessione e nel supporto genitoriale a questi bisogni (Kagitcibasi, 2005; Chirkov et al., 2005). Nello specifico, le culture che enfatizzano l'indipendenza valorizzano e promuovono l'autonomia in misura maggiore rispetto alle culture che si focalizzano sull'interdipendenza tra le persone, sebbene sia necessario approfondire la comprensione di come le pratiche genitoriali supportino lo sviluppo di queste dimensioni e i conseguenti legami con l'adattamento positivo in adulti emergenti di diverse culture. Partendo da tali premesse, lo studio mira a esaminare, in una prospettiva cross-culturale, le dimensioni dell'autonomia, della connessione, e del sé autonomo-relazionale in adulti emergenti statunitensi e italiani. In particolare, gli obiettivi specifici sono: (a) analizzare le differenze culturali e di genere in queste dimensioni; (b) indagare le associazioni con alcuni aspetti delle pratiche genitoriali (supporto all'autonomia, calore e conflittualità); (c) esaminare le associazioni con l'adattamento psicologico degli adulti emergenti.
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