Tra gli strumenti utili a valutare l’efficacia dei parent training sul benessere e sull’adattamento dei genitori, l’Alabama Parenting Questionnaire (APQ) di Frick (1991) è risultato particolarmente idoneo a rilevare i cambiamenti in quelle pratiche inefficaci (punizione fisica e incoerenza disciplinare) maggiormente correlate al mantenimento dei problemi comportamentali con esordio nella prima infanzia (ADHD e DOP). L’APQ, tuttavia, non è risultato integralmente adatto alla fascia prescolare per la presenza di alcuni item (per es., monitoring sulle attività extrafamiliari) che invece sono validi per i genitori con figli preadolescenti. Questo contributo presenta i primi dati dell’adattamento italiano dell’APQ-prescolari con 133 padri e 160 madri di bambini di 3-6 anni. Il questionario presenta una serie di comportamenti educativi e disciplinari (24 item): il genitore deve stimare la frequenza (da 1 = mai a 5 = sempre) con la quale ne fa ricorso nelle interazioni ordinarie con il proprio bambino. L’analisi fattoriale indica una struttura a tre fattori – parenting positivo, disciplina incoerente e parenting negativo – in linea con i dati di altri studi (Clerkin et al., 2007). Risultano alcune associazioni con i problemi comportamentali dei bambini rilevati mediante l’SDQ di Goodman (1997): il parenting punitivo correla positivamente con l’oppositività dei figli, la disciplina incoerente con la disattenzione/iperattività. Infine, emergono significative differenze di genere nelle tre dimensioni del parenting – le madri sono più calorose, più coerenti nella disciplina ma anche più punitive – e per entrambi i genitori risulta un aumento dell’incoerenza disciplinare in associazione con credenze di basso controllo (locus esterno) sui comportamenti dei figli.

La valutazione del cambiamento nel parenting. L'Alabama Parenting Questionnaire (APQ) per la fascia prescolare

BENEDETTO, Loredana;INGRASSIA, Massimo
2014-01-01

Abstract

Tra gli strumenti utili a valutare l’efficacia dei parent training sul benessere e sull’adattamento dei genitori, l’Alabama Parenting Questionnaire (APQ) di Frick (1991) è risultato particolarmente idoneo a rilevare i cambiamenti in quelle pratiche inefficaci (punizione fisica e incoerenza disciplinare) maggiormente correlate al mantenimento dei problemi comportamentali con esordio nella prima infanzia (ADHD e DOP). L’APQ, tuttavia, non è risultato integralmente adatto alla fascia prescolare per la presenza di alcuni item (per es., monitoring sulle attività extrafamiliari) che invece sono validi per i genitori con figli preadolescenti. Questo contributo presenta i primi dati dell’adattamento italiano dell’APQ-prescolari con 133 padri e 160 madri di bambini di 3-6 anni. Il questionario presenta una serie di comportamenti educativi e disciplinari (24 item): il genitore deve stimare la frequenza (da 1 = mai a 5 = sempre) con la quale ne fa ricorso nelle interazioni ordinarie con il proprio bambino. L’analisi fattoriale indica una struttura a tre fattori – parenting positivo, disciplina incoerente e parenting negativo – in linea con i dati di altri studi (Clerkin et al., 2007). Risultano alcune associazioni con i problemi comportamentali dei bambini rilevati mediante l’SDQ di Goodman (1997): il parenting punitivo correla positivamente con l’oppositività dei figli, la disciplina incoerente con la disattenzione/iperattività. Infine, emergono significative differenze di genere nelle tre dimensioni del parenting – le madri sono più calorose, più coerenti nella disciplina ma anche più punitive – e per entrambi i genitori risulta un aumento dell’incoerenza disciplinare in associazione con credenze di basso controllo (locus esterno) sui comportamenti dei figli.
2014
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3061818
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact