Che cos'è l'attenzione e quali sono gli strumenti in psicologia che la misurano? Quali le principali patologie dell'attenzione in età evolutiva? Esistono interventi che possono migliorare o potenziare l'attenzione e diminuirne i deficit? A tutt'oggi intorno a queste tematiche c'è un grosso dibattito. L'attenzione è la capacità di focalizzare gli stimoli presenti nell'ambiente esterno e di organizzare risposte appropriate; è l'anello da cui hanno origine i processi cognitivi di ordine più complesso, le emozioni e i comportamenti. Essa è pertanto un processo basilare per lo sviluppo del pensiero e per la sopravvivenza stessa dell'individuo. Purtroppo non sempre il funzionamento dell'attenzione è normale: in alcuni casi i livelli di vigilanza sono così alti che i soggetti rischiano di interpretare segnali neutri come importanti, in altri, viceversa, i livelli di vigilanza sono molto bassi e la soglia di ricezione troppo alta, con il rischio che stimoli anche rilevanti siano percepiti come neutri o non siano selezionati del tutto. Partendo da questi presupposti, l'autrice affronta da diverse angolature un fenomeno sempre più dilagante e che coinvolge una parte consistente della popolazione scolastica. Nella prima parte del volume vengono esposte le varie dimensioni dell'attenzione e i diversi modelli esplicativi; nella seconda si analizzano le patologie dell'attenzione con riferimento all'età evolutiva; nella terza sono proposti modelli di interventi educativi di riabilitazione e potenziamento dell'attenzione, mentre nella quarta, infine, vengono presentatati interventi riabilitativi relativi a casi concreti. L'ampia panoramica con cui viene affrontato il problema del deficit dell'attenzione in età evolutiva e gli interventi educativi concreti rendono quindi il testo utile non solo per studenti di Scienze dell'educazione, di psicologia, ma anche per medici, psicologi, terapisti, educatori e operatori che si occupano di questi problemi.
L’attenzione. Fisiologia, patologie e interventi riabilitativi.
FABIO, Rosa Angela
2001-01-01
Abstract
Che cos'è l'attenzione e quali sono gli strumenti in psicologia che la misurano? Quali le principali patologie dell'attenzione in età evolutiva? Esistono interventi che possono migliorare o potenziare l'attenzione e diminuirne i deficit? A tutt'oggi intorno a queste tematiche c'è un grosso dibattito. L'attenzione è la capacità di focalizzare gli stimoli presenti nell'ambiente esterno e di organizzare risposte appropriate; è l'anello da cui hanno origine i processi cognitivi di ordine più complesso, le emozioni e i comportamenti. Essa è pertanto un processo basilare per lo sviluppo del pensiero e per la sopravvivenza stessa dell'individuo. Purtroppo non sempre il funzionamento dell'attenzione è normale: in alcuni casi i livelli di vigilanza sono così alti che i soggetti rischiano di interpretare segnali neutri come importanti, in altri, viceversa, i livelli di vigilanza sono molto bassi e la soglia di ricezione troppo alta, con il rischio che stimoli anche rilevanti siano percepiti come neutri o non siano selezionati del tutto. Partendo da questi presupposti, l'autrice affronta da diverse angolature un fenomeno sempre più dilagante e che coinvolge una parte consistente della popolazione scolastica. Nella prima parte del volume vengono esposte le varie dimensioni dell'attenzione e i diversi modelli esplicativi; nella seconda si analizzano le patologie dell'attenzione con riferimento all'età evolutiva; nella terza sono proposti modelli di interventi educativi di riabilitazione e potenziamento dell'attenzione, mentre nella quarta, infine, vengono presentatati interventi riabilitativi relativi a casi concreti. L'ampia panoramica con cui viene affrontato il problema del deficit dell'attenzione in età evolutiva e gli interventi educativi concreti rendono quindi il testo utile non solo per studenti di Scienze dell'educazione, di psicologia, ma anche per medici, psicologi, terapisti, educatori e operatori che si occupano di questi problemi.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.